Il termine Kosher viene utilizzato per definire gli alimenti che possono essere ingeriti senza andare contro i dettami della religione ebraica. Anche i prodotti make up devono rispettare tali regole: la cosmesi Kosher, infatti, sta conquistando giorno dopo giorno una grande fetta di mercato, destinato a crescere sempre più.
Evoluzione della cosmesi
Nel corso dei secoli il mondo della bellezza è notevolmente cambiato e l’evoluzione della cosmesi è un percorso che coinvolge sia la qualità dei prodotti che le tecniche di applicazione.
Il make up, lo sappiamo, affonda le proprie radici nei secoli antichi. Già nell’Antica Grecia ed Egitto si usavano Khol e Kajal, i primi belletti nati per dare definizione e intensità allo sguardo. Ancora oggi presenti sul mercato con formulazioni moderne, sono accompagnati dalle matite occhi e dagli eyeliner. Per labbra e guance esisteva Il Rouge, un prodotto multiuso composto da cere e carminio, derivato dalle cocciniglie. Il Rouge, prodotto prediletto della Regina Maria Antonietta e da lei usato per ottenere il celeberrimo look “bianco e rosso” è stato sostituito solo negli anni Venti dai moderni rossetti e blush.
I prodotti maggiormente interessati dall’evoluzione della cosmesi sono stati sicuramente quelli per la base. Innumerevoli sono state le ricerche che hanno anticipato la nascita dei moderni fondotinta, ciprie e correttori. Basti pensare che una di queste maggiori innovazioni arriva solo negli anni ’80 con la formulazione e produzione dei fondotinta dal sottotono giallo. Kevin Aucoin, MUA americano, per primo elaborò una linea nei toni naturali della pelle, in controtendenza alle mode dell’epoca e del passato, che imponevano solo prodotti dai toni e sottotoni rosati.
Oltre ai cambiamenti che hanno interessato prodotti e tecniche in questa rubrica sarà possibile conoscere le origini dei grandi marchi. Conosceremo la loro nascita, la mission, le evoluzioni nel tempo, e soprattutto scoprire le grandi rivoluzioni di cui sono stati fautori.
Cosmesi Halal : make-up senza grassi animali e alcool
Il mondo beauty è in continua evoluzione e negl’ ultimi anni stiamo assistendo ad un nuovo trend che è destinato a crescere sempre più : la cosmesi halal La cosmesi halal è un trend in costante crescita sia in Europa che nel resto del mondo,durante l’ultima manifestazione di Cosmoprof Bologna , che si è svolta […]
Storia del Contouring ed evoluzioni: Strobing, Baking, Sun Stripping
La storia del contouring risale ad oltre tre secoli fa, quando in teatro gli attori iniziarono ad usare gesso e fuliggine per enfatizzare i tratti del viso.
2D o 2D Not: Il make up diventa illusione ottica
Due artisti russi fondono il make up con le illusioni ottiche. Il risultato sono delle straordinarie foto che lasciano tutti a bocca aperta
L’Oreal e i Test sugli animali
Ho avuto la possibilità di andare in L’Oreal con alcune colleghe blogger per discutere dell’annosa questione dei test sugli animali. Vi riporto quanto ci è stato detto!
Beauty Trends: Makeup 3D!
Se siete makeup addicted come me o semplicemente vi tenete sempre aggiornate sul mondo delle tendenze beauty, probabilmente saprete che esistono molti finish e texture dei prodotti cosmetici.