Make Up Made in Italy: l’Italia è il paese leader per la produzione di make up, le sue aziende producono il 60% dei trucchi utilizzati dalle donne del mondo
Materiali utili per Truccatori
La sezione Materiali Utili per Truccatori è dedicata a tutti gli elementi che servono a differenziare l’attività professionale dal dilettantismo.
Il “bagaglio” del make up artist, infatti, oltre ai cosmetici richiede altri strumenti che servono ad offrire un servizio completo alla clientela. L’attenzione per il cliente, unita ad una identità professionale seria e credibile sono passi fondamentali per chi decide di intraprendere un mestiere di questo tipo.
Per i truccatori alle prime armi, sicuramente non è facile o immediato capire come muoversi. Promuovere le proprie capacità significa prima di tutto imparare come scrivere un curriculum vitae completo, oppure creare un portfolio artistico con i propri lavori. Anche disporre di un sito internet ricco e facilmente accessibile può aiutare a promuoversi con efficacia.
Ma oltre a promuovere le proprie capacità e competenze, bisogna prestare attenzione anche agli strumenti indispensabili nel rapporto con i clienti, come lo studio in cui saranno ricevuti, la scheda trucco rilasciata alla fine della sessione o la liberatoria per pubblicare il lavoro eseguito. Inoltre, non saranno trascurati anche gli aspetti legati al trattamento economico: come si stila un contratto? O un preventivo? Quando è opportuno applicare degli sconti? Come calcolare la ritenuta?
Se avete iniziato a muovere i primissimi passi come MUA ma avete qualche dubbio su uno di questi temi, Materiali Utili per Truccatori è la sezione che fa per Voi.