Bentornate a tutte le lettrici che ci seguono con tanto affetto!
In questa nuova puntata del mio “viaggio” lungo la strada per diventare truccatrice, vorrei raccontarvi quanto ci è stato spiegato dall’insegnante, relativamente alla bordatura dell’occhio nonché al chiaro-scuro palpebrale.
La prima fase del trucco sugli occhi è la bordatura: attraverso tale passaggio si delinea e si corregge l’occhio. Per effettuare le correzioni, i colori da adoperare sono marrone o nero. Per mezzo della bordatura i contorni dell’occhio appariranno più nitidi ed evidenti, e dunque lo sguardo verrà messo in risalto.
La forma della bordatura dovrà seguire la linea naturale dell’occhio, ispessendosi e allungandosi di pochi millimetri verso l’angolo esterno.
Per la palpebra superiore occorre riempire lo spazio tra le ciglia e arrivare sino all’angolo esterno.
Per la palpebra inferiore, invece, è preferibile partire dall’angolo esterno e scaricare il pennello man mano che ci si avvicina verso quello interno, affinchè la bordatura non indurisca troppo i lineamenti dell’occhio.
Il secondo passaggio fondamentale per il trucco degli occhi è l’ombreggiatura, che serve a modellare la palpebra, accentuandone la profondità e attenuandone i difetti.
Suggerimenti:
- per avvicinare occhi lontani la sfumatura scura può essere accentuata maggiormente in prossimità dell’angolo interno dell’occhio
- per distanziare occhi vicini la sfumatura può essere accentuata in prossimità dell’angolo esterno dell’occhio
- solitamente si utilizzano 3 diverse tonalità di colore: chiara (nei punti più sporgenti dell’occhio), media (nei punti intermedi dell’occhio) e scura (nei punti più profondi e incavati dell’occhio)
- durante l’esecuzione del trucco è preferibile non utilizzare lo stesso pennello per sfumare sia la matita sia l’ombretto in polvere, perchè la pasta grassa della matita si attaccherebbe alle setole del pennello rendendo successivamente difficoltosa l’applicazione dell’ombretto in polvere
- per rimpicciolire l’occhio (ma anche per renderlo più “intenso”) è utile applicare la matita scura all’interno della rima palpebrale inferiore
- per ingrandire l’occhio è utile applicare una matita avorio (bianca è troppo “finta”) all’interno della rima palpebrale inferiore.
Per scrivere l’articolo di fondamentale importanza sono state le dispense del corso di trucco e la lettura del libro di ROSSANO DE CESARIS, “Il trucco in 4e4’otto“.Vi aspetto per la prossima puntata!
Lascia un commento