Le sopracciglia perfette non sono un miraggio: con un occhio allenato e le giuste tecniche, truccarsi le sopracciglia sarà un’operazione più semplice del previsto!
Chi non desidera sopracciglia perfette? A chi non è mai capitato di guardarsi allo specchio, dopo uno smokey eyes ben eseguito, domandandosi come truccare le sopracciglia?
Potrà sembrare un elemento banale o trascurabile ma in realtà sono proprio le sopracciglia l’elemento distintivo che, più di ogni altro, conferisce espressività al viso. “Ogni volto ha il suo tipo di sopracciglia“, scrive il truccatore Stefano Anselmo, “non inventato dalla fantasia, ma caratterizzato in funzione della struttura del volto stesso“. Questo significa che la cura delle sopracciglia, intesa come definizione della forma, della lunghezza e dello spessore deve avvenire necessariamente in concerto con le altre parti del viso, per non accentuarne le irregolarità. Il make up sopracciglia può essere un validissimo aiuto in tal senso, in quanto rende possibile un gran quantità di correzioni.
Iniziamo quindi ad entrare nel mondo delle sopracciglia: come sistemarle, quali strumenti usare ed, infine, i prodotti giusti per un trucco sopracciglia perfette!
Come disegnare le sopracciglia: i passi fondamentali
Sopracciglia rade, sottili, piene o ben definite, non importa: truccare le sopracciglia richiede una certa attenzione e delle minime nozioni tecniche. Molte persone si affidano a diversi tutorial sopracciglia per la depilazione e soprattutto tutorial make up sopracciglia per il disegno, ma non sempre questi sistemi si rivelano utili nella quotidianità in quanto spesso si tratta di dimostrazioni e tecniche inerenti le sopracciglia alla moda, che possono stridere molto con le effettive proporzioni del viso.
Quindi, come “farsi le sopracciglia”? Per individuare i punti giusti, occorrerà munirsi di un oggetto lungo e sottile (va bene anche il manico di un pennello) e tenere presente che: il punto di inizio delle sopracciglia è perpendicolare all’ala del naso; il punto di altezza segue la linea che va dal lobo dell’orecchio al centro della fronte e il punto di fine, invece, si colloca al termine della linea “tracciata” tra l’ala del naso e l’angolo esterno dell’occhio.
Ricordate: queste linee guida possono essere adottate sia per la depilazione sopracciglia che per truccarle!
Prodotti per sopracciglia: come scegliere i più adatti
I prodotti sopracciglia, insieme alle pinzette, sono strumenti fondamentali a cui poterci affidare: ci aiutano a riempire le sopracciglia, modulare il disegno, dare definizione anche quando si desidera un make up naturale sopracciglia, semplice e non troppo marcato. Tra i più usati e gettonati, troviamo:
- La matita sopracciglia: da temperare o automatica, è lo strumento più diffuso per il trucco sopracciglia. Può essere utile per disegnare peletti, riempire buchi e quindi truccare sopracciglia rade ma anche per una maggior definizione e intensificazione;
- Il mascara per sopracciglia: utile in presenza di sopracciglia definite, può essere un buon prodotto da applicare per intensificare il colore o schiarirlo leggermente o per sistemare le sopracciglia mantenendole in ordine;
- La pomade: per le più esperte, è un prodotto in crema o in gel, spesso long lasting o waterproof, che serve quando si vuole ottenere un effetto Instagram, molto più definito e grafico o per disegnare peletti molto definiti. Si applica con il pennello angolato o con uno sottile da eyeliner;
- Prodotti in polvere: da scegliere in tinta col colore naturale dei capelli, possono essere usati quando si vuole ottenere un effetto volume. Anche i prodotti in polvere si applicano col pennello angolato!
Un trucco per sopracciglia ben strutturato è quanto di più importante per uno sguardo definito: in fondo, bastano solo pochi accorgimenti… siamo sicuri di volerlo lasciare al caso?
Lascia un commento