Se non sei soddisfatta delle tue labbra (chi di noi, in fondo, non si trova dei difetti o caratteristiche che gli sembrano tali?), prima di pensare a soluzioni drastiche e decisamente più invasive, impara a truccarle nel modo giusto.
Il make-up fa miracoli.
Non ci credi?
Probabilmente neanche immagini quanto un uso sapiente di colori e pennelli riesca a cambiare in meglio un viso, addirittura trasformando i difetti in pregi.
Bastano un pizzico di impegno e di manualità oltre che, ovviamente, i consigli giusti.
Per cominciare guardati attentamente allo specchio e vedi qual è la forma delle tue labbra (qui c’è una guida che puoi seguire), dopodichè segui le dritte che ti diamo di seguito e sarai uno schianto!
Truccare le labbra in base alla loro forma
Ad ogni forma il suo make-up. Proprio così: rossetti, gloss e matite possono valorizzare al massimo le labbra di qualunque forma esse siano. Ecco come fare.
Make-up per labbra carnose
Se hai le labbra carnose quasi certamente farai invidia a tutte le tue amiche. Da anni le labbra carnose sono considerate, secondo i canoni attuali, le più attraenti. Tuttavia, se le trovi un po’ eccessive o, semplicemente, hai voglia di mitigarne un po’ l’esuberanza, il trucco giusto ti viene in aiuto.
La parola d’ordine in questo è: moderazione, sia nei colori che nella quantità.
Basta un make-up leggero e giocato sulle tonalità giuste. Opta per un look naturale, mettendo solo un rossetto color carne o “nude” oppure, per un trucco più deciso, usa toni scuri.
Preferisci i rossetti mat.
Il massimo del minimal? Una passata di burrocacao: protegge, idrata e quasi non si nota.
Labbra sottili
Sono il cruccio di tante donne, ma hanno un loro fascino ed anche in tal caso il make up giusto le valorizza. Sbizzarrisciti pure con i colori: puoi osare il rosso ed i rosa in tutte le loro sfumature.
Ricorda che per allargare visivamente i volumi sono meglio i rossetti con finitura lucida (qui trovi tanti rossetti) ed i gloss; in commercio se ne trovano di rimpolpanti per labbra più piene.
Aiutati anche con la matita (leggi questa guida su come si mette la matita): definisci i contorni uscendo appena (ma proprio appena!) fuori dai bordi e poi riempi con il rossetto o il gloss.
Se i colori più scuri ti piacciono tanto e proprio non vuoi rinunciarci, indossali sempre usando la matita come sopra suggerito e preferibilmente sceglili lucidi oppure dai una passata di gloss incolore alla fine.
Labbra dritte e piatte
In questo caso la “m” sul labbro superiore si nota poco, ma con il trucco puoi rimediare.
Ovviamente ti occorre la matita ed una mano ferma e precisa. Meglio i colori accesi ed i rossetti con finitura lucida.
Labbra all’ingiù
Danno effettivamente un’espressione un po’ triste al volto e non sono semplicissime da truccare, ma qualcosa si può fare.
Utilizza un correttore appena più chiaro rispetto a quello dell’incarnato e passalo sugli angoli delle labbra per nasconderli, dopodichè ridisegnane il contorno con la matita creando angoli un po’ (solo un po’!) più alti. Ti sembra difficile? Fai qualche prova allo specchio e vedrai che imparerai prestissimo impiegando solo qualche minuto.
Make-up per labbra irregolari
In questo caso i volumi del labbro superiore e di quello inferiore sono molto diversi tra loro.
Ecco due trucchi molto validi:
- passa un velo di gloss al centro del labbro più sottile per renderlo visivamente più grande
- sfuma un correttore chiaro sul contorno del labbro da ingrandire: la bocca apparirà più luminosa e proporzionata
Labbra rotonde
Hanno una forma circolare e piena. Per valorizzarle prediligi i colori chiari e luminosi (quelli molto scuri appaiono troppo concentrati) con texture shimmer.
Labbra a cuore
Chiamate anche “labbra di Cupido”, sono tutt’altro che “difettose”, ma un vero e proprio punto di forza del viso che merita di essere messo in risalto da un sapiente make-up ad hoc.
La caratteristica di queste labbra sta nel piccolo arco sulla parte superiore, da esaltare con la matita.
Preferibilmente fai in modo che essa sia di un tono più scuro rispetto al rossetto e sfumala verso l’interno seguendo i contorni (parti sempre dall’arco di Cupido e poi scendi).
Infine riempi con il rossetto, che puoi mettere anche con l’apposito pennello (in genere risulta più preciso oltre che più semplice da stendere).
Fonte immagini: Pexels
Lascia un commento