Cosmesi e palette
Se c’è una cosa che valorizza una donna, quella cosa è il modo in cui si presenta al mondo. Un bel vestito fa la differenza, una bella acconciatura si nota, ma nulla colpisce più del viso di una donna: labbra carnose, sguardo profondo, pelle di porcellana. Se in questo la genetica e madre natura ci mettono del loro, dove non arriva la fortuna, arriva la cosmesi. Non è un caso che in tempi di crisi i marchi che trattano cosmesi vivano momenti di gloria: per una donna basta poco, anzi pochissimo, per sentirsi più donna che mai: un nuovo rossetto, un nuovo ombretto, un nuovo mascara. Date a una donna un trucco nuovo da provare e lei si sentirà già la più bella del mondo.
Se prima la scelta era limitata tra pochi brand e pochi pezzi, oggi il ventaglio è molto più ampio. Prima i rossetti, i fard, i correttori si compravano monodose, oggi troviamo svariate palette per ogni elemento che compone il trucco di una donna. Nel mondo del make up il termine “palette” indica un astuccio contente cosmetici di vari colori per il trucco. Prima erano le famose trousse che contenevano al loro interno più di un prodotto, qualcuno dei quali anche con più di una colorazione. Poi si è passati alle palette di ombretti, astucci di varie dimensioni e forme contenenti svariati colori e texture di ombretti, dal satinato allo shimmer passando per il matte. Ci si è evoluti poi con l’avvento delle palette per labbra, che al pari di quelle per gli occhi presentano vari colori di rossetti da differenti finish. Agli occhi e le labbra si aggiungono poi palette di correttori, fard, blush e terre, oltre a quelle dettagliate per la realizzazione di contouring e sopracciglia perfette. Insomma: ce n’è per tutti i gusti e per tutte le esigenze.
Da sempre ciò che si tende a voler valorizzare di più nel viso di una donna è il suo sguardo, motivo per il quale saper scegliere la giusta palette di ombretti è fondamentale per la buona riuscita del trucco.
Ma come scegliere i giusti colori?
Cosa fondamentale per la scelta del giusto colore di ombretto è il colore dei vostri occhi: per farli risaltare sarà necessario seguire delle semplici ed efficaci regole:
– se i vostri occhi sono verdi, prediligete palette che contengano i colori viola, malva e prugna, che possono valorizzarli al meglio;
– se i vostri occhi sono azzurri o blu, puntate su colori dai toni nocciola, tortora e bronzo, che creano il giusto contrasto con il chiaro dell’iride, senza sovrastarlo. Se invece volete farlo emergere in modo accentuato usate blu scuro, nero e marrone scuro, così come alcuni colori pastello;
– se i vostri occhi sono marroni o neri, potete veramente sbizzarrivi: questo tipo di occhi è quello che permette l’utilizzo della maggior parte dei colori: se usate colori scuri, puntate sulle tonalità scure del verde, del marrone e del viola per dare profondità e calore allo sguardo, se usate colori chiari non dimenticate di puntare sulle tonalità color pelle.
In generale il consiglio è quello di osare senza eccedere, perché ricordate: “gli occhi sono lo specchio dell’anima”, e un paio di occhi ben valorizzati dicono già metà di quel che siamo.
Lascia un commento