La pelle impura è quella che più risente del cambio di stagione: in estate è costantemente lucida e con diversi segni e imperfezioni; all’arrivo dell’inverno invece il freddo mette in mostra delle zone secche o rossori che vanno sia trattati che nascosti. Truccarsi nei mesi invernali non è cosa facile, soprattutto per chi deve mantenere il make up per molte ore al giorno, senza potersi fare un “ritocchino” ogni tanto, per sistemare le cose che non vanno. Molte persone con la pelle impura, soprattutto giovani, tendono a coprire le zone problematiche con prodotti non adatti, creando il classico effetto mascherone, che non solo non è piacevole, ma evidenzia ancora di più le zone problematiche e ne peggiorano la situazione. Il make up ben fatto è invece la carta vincente per mostrare una pelle liscia e setosa, anche in pieno inverno.
Il fondotinta giusto
Il primo passo per ottenere un make up perfetto è avere a disposizione il fondotinta giusto, anche per chi ha la pelle impura. In commercio ce ne sono decine, ma non tutti i prodotti sono adatti a qualsiasi pelle. Il fondotinta per la pelle oleosa deve essere leggero, con una base priva di oli, per evitare che tenda a mostrarsi particolarmente unto nel corso della giornata. Anche se un fondotinta viene dichiarato come leggero, o dall’effetto nudo, ciò non significa che sia adatto ad una pelle impura; molti prodotti di questo tipo infatti hanno comunque una base nutriente o idratante, che porta a soffocare i pori e ad aggiungere oleosità a quella già presente naturalmente sul viso. Meglio preferire dei prodotti leggeri, privi di oli, specificamente studiati per le pelli oleose o impure. Spesso si tratta di fondotinta in polvere, compatti, perfetti da sfruttare anche come cipria. Per le zone più delicate, come ad esempio il contorno occhi, meglio preferire prodotti più leggeri, sempre con formulazioni per pelli impure. Da evitare invece i fondotinta illuminanti, perché spesso alla pelle oleosa donano un effetto lucido per nulla gradevole. Quando si scelgono fard e ombretti è sempre consigliabile prediligere i prodotti in polvere, ma ci sono oggi anche fard innovativi in gel, totalmente privi di oli e a lunga durata.
Non solo trucco
Il make up, se ben sfruttato, può aiutare a nascondere i problemi di una pelle impura. Certo è che il primo passo è sempre quello che riguarda i trattamenti, a partire dalla pulizia fino all’idratazione. Active Pureness Comfort Zone è una linea di trattamenti ideata proprio per le pelli impure, con azione purificante e sebo normalizzante. La linea comprende sia un gel purificante, sia prodotti per l’idratazione, a partire dal fluido idratante opacizzante. È consigliata almeno una volta a settimana la maschera sebo normalizzante, che aiuta a ristabilire il corretto tenore di oli nella pelle e a Minimizzare le imperfezioni e i pori dilatati. Non bisogna dimenticare che anche le pelli impure hanno la necessità di idratazione, soprattutto nel periodo invernale. L’elevato sbalzo di temperatura che si verifica entrando e uscendo dagli ambienti infatti può portare ad un aumento delle imperfezioni localizzate. Se durante l’estate una crema per il viso molto leggera è sicuramente ideale per chi ha la pelle oleosa, in inverno è consigliabile preferire un prodotto che conferisca maggiore idratazione e protezione dal freddo. Meglio evitare anche i trattamenti eccessivamente drastici, soprattutto se svolti più volte a settimana. Le pelli impure infatti sono anche fortemente reattive, se si asporta tutto il sebo presente la cute tenderà a proteggersi aumentando ulteriormente la produzione di olio naturale. La pulizia quotidiana deve essere svolta con prodotti specifici, cui accompagnare almeno un trattamento sebo normalizzante a settimana.
Lascia un commento