Make Up Made in Italy: un mercato in continua crescita ed espansione.
L’Italia è il paese leader per la produzione di make up, detiene infatti questo primato grazie alla presenza di un elevato numero aziende produttrici per conto terzi di cui alcune sono fra le più conosciute a livello mondiale. La maggior parte si trovano fra Milano, Bergamo e Crema e producono oltre il 60% dei trucchi utilizzati dalle donne di tutto il mondo: tantissimi fra i marchi che troviamo in profumeria affidano la produzione di make up alle imprese italiane, salvo poi non farlo sapere.
Non è quindi una sorpresa che la produzione e la vendita di cosmetici nell’ultimo decennio abbia avuto un’incremento, sfidando la crisi degli altri settori, decretando uno sviluppo di questo mercato a livelli esponenziali. Un giro d’affari che supera i 9 miliardi di euro e che da lavoro a 35 mila persone.
Questo grande successo è dovuto non solo alla qualità dei prodotti e alla rigida normativa che regolamenta le produzioni, ma soprattutto all’eccellenza dei ricercatori e all’attenzione che queste aziende mettono nell’individuare nuovi trend: la cultura del bello e la creatività tipica del Belpaese detta dunque le tendenze prima oltreoceano, per poi farle tornare qui, a scoppio ritardato!
Non è un caso che proprio in Italia si svolgano le maggiori manifestazioni internazionali del settore cosmetico, come Cosmoprof.
Allo stesso modo, è proprio l’Italia uno dei Paesi in cui blogger e influencer specializzate del settore moda e bellezza sono maggiormente attive e mantengono alto, tramite i social network, i blog e Youtube, l’interesse di un numero sempre crescente di appassionate di colori e bellezza.
Quali aziende producono e distribuiscono make up Made in Italy?
Fra le aziende storiche italiane che producono make up e sono fra le più vendute in profumeria, troviamo sicuramente Collistar, Pupa Milano, Diego dalla Palma e Deborah Milano.
Di più recente istituzione, ma non meno note, ci sono le famosissime Kiko Cosmetics e Wycon, la prima bergamasca e l’altra campana, con un fil rouge simile, sono riuscite a conquistare in breve tempo i cuori di centinaia di migliaia di donne. E un grande sviluppo anche nel settore low cost, con i marchi Shaka, del gruppo OVS, Astra, Anika, Bella Oggi e Mia Make Up.
Anche tra i marchi rivenduti nei centri estetici o per professionisti troviamo eccellenze italiane: basti pensare al famoso marchio Cinecittà Make Up, o alla celebre azienda Cantoni, che si occupa da tantissimi anni di realizzare attrezzature professionali per Make Up Artist come Luci, Specchi e postazioni portatili. Più recenti sono invece l’omonima linea della make up artist Stefania D’alessandro, celebre truccatrice, e la giovanissima PaolaP, famosa fra le blogger nostrane, nell’ultimo anno ha espanso il suo mercato fino alla Grecia.
Ci sono numerosi marchi di Make Up Made In Italy anche nel settore green, in forte espansione negli ultimi anni, da quando l’attenzione del consumatore si è spostata dal pack alla composizione dei prodotti, prediligendo i marchi più attenti al rispetto ambientale e all’uso di ingredienti di derivazione naturale e perché no, a km 0.
Basti pensare al famoso Bionike, stravenduto in farmacia, all’amatissimo brand Neve Cosmetics, a PuroBio, e ai recenti Nabla e Mulac, nati rispettivamente dall’estro di Daniele Lorusso e LaCindina, due youtuber molto amati e seguiti dalle giovani italiane e straniere.
L’italia è il quarto paese europeo per il consumo di cosmetici, e con tutte queste eccellenze, non c’è poi da stupirsi.
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