Realizzare un make up adatto in base al colore degli occhi è semplice, basta seguire la regola della ruota dei colori. Oggi vediamo le piccole regole e astuzie per creare un trucco adatto a chi ha occhi verdi.
Il verde fa parte dei colori secondari, si compone di blu e giallo e il suo complementare è il rosso. Questo significa che tutte le tonalità del rosso metteranno in risalto il verde degli occhi. Non è però necessario truccarsi con un ombretto rosso per ottenere lo scopo, è possibile utilizzare delle varianti di colore che lo contengano e che siano complementari dei colori che compongono il verde.
Come dicevamo su, essendo il verde composto di blu e giallo, anche i complementari di questi due colori possono risaltare un occhio verde se contengono una componente di rosso al loro interno. Il complementare del giallo è il viola, e questo è certamente uno dei colori più utilizzati da chi ha gli occhi verdi, il complementare del blu è l’arancio, meno utilizzato ma altrettanto efficace. Entrambi contengono rosso al loro interno, quindi sono adatti allo scopo.
Possiamo quindi dire che il rosso e le sue varianti (borgogna, bordeaux, marsala ecc) sono ottimali per far risaltare un occhio verde, ma anche il viola, il lavanda, il prugna, l’arancio, il cacao, il ruggine, il bronzo, il rame possono essere tonalità che ben si accordano con degli occhi verdi.
Non dimentichiamo che se gli occhi hanno pagliuzze dorate, aggiungere un po’ di oro nel make up oltre ad impreziosire il make up potrà farli luccicare, e che a volte anche giocare di contrasti su altre parti del volto può aiutare. Ad esempio anche un rossetto dal colore pieno può aiutare a far risaltare un trucco occhi verdi semplice, soprattutto se in genere non amate truccare gli occhi e preferite solo un po’ di mascara e la matita.
Lascia un commento