Su questo argomento girano in rete tantissimi tutorial, articoli, immagini.
Ma quanto costa un trucco sposa? Quali sono le variabili che ne determinano il prezzo?
Iniziamo col dire che un make up artist è un libero professionista, e come tale offre dei servizi per cui è lui a stabilire il prezzo, in base a molteplici fattori.
In cosa consiste il servizio di trucco sposa?
Il servizio make up, che sia per una sposa, per un privato, per un’azienda, per una rivista, consiste in una consulenza che il make up artist effettua, in maniera più o meno approfondita a seconda dei casi e delle necessità. La consulenza è volta a capire le esigenze del cliente e serve per elaborare una o più proposte su misura per lui. A seguito di uno o più colloqui si passa in genere ad una prova o al lavoro stesso, in base ai casi. La consulenza è realizzata dal make up artist in base alle esigenze dl Cliente ma anche il base al percorso di studi e al percorso artistico del truccatore stesso, che ovviamente in genere viene selezionato anche per questioni di gusto personale, trattandosi a tutti gli effetti di un’arte.
Quali sono allora le variabili da considerare al momento di fare e valutare un prezzo per il trucco sposa?
In primis il tempo: dare un valore economico alle ore spese ad effettuare un lavoro è la prima cosa utile da fare al fine di stabilire un prezzo. Questo valore è abbastanza soggettivo, viene elaborato in base alle richieste del mercato e in base alle skills del professionista, al suo percorso di studi, alle sue capacità, alla notorietà ecc. Si deve poi valutare il servizio che si offre e capirne i rischi, di modo da metterli in conto. Infine il costo dei materiali, delle trasferte, degli extra, delle tasse.
In definitiva, niente di più e niente di meno di quanto farebbe ogni libero professionista.
Che differenza c’è tra il trucco sposa e un trucco giorno/sera/occasione speciale?
Domanda che leggo sovente in gruppi, forum, e che viene posta spesso anche al truccatore stesso. La risposa è molto semplice: il tempo e la consulenza.
Il tempo e la consulenza che vengono dedicati ad una sposa sono di più e maggiormente approfonditi, in quanto bisogna tener conto di tantissime variabili, delle prove, delle giornate dedicate ad ella. La cliente che si fa truccare per una comunione, una festa, o qualunque altra occasione, non riceve lo stesso tipo di consulenza di una sposa perchè semplicemente non ne ha bisogno (ma è liberissima di richiedere qualcosa di più approfondito ovviamente). Inoltre alla sposa vengono dedicate non meno di due mezze giornate, una per la prova e una per il grande giorno, il che in termini di ore è decisamente superiore rispetto alla situazione precedente.
In definitiva, scegliete liberamente il/la make up artist per il vostro giorno/lavoro, in base ai gusti e al vostro budget, e quando vi verrà fatto un preventivo, prima di dire che è caro, valutate tutte queste componenti e chiedetevi: quanto vale il mio tempo?
Lascia un commento