Lutto nel mondo dei make up artist. Nella notte tra mercoledì 8 e giovedì 9 ottobre, si è spento Pascal Frese. IL famoso make up artist si è spento intorno alle 2 nella sua abitazione di Spicchio-Sovigliana, frazione di Vinci per un arresto cardiaco.
Pasquale Frese, dai più conosciuto come Pascal Frese, era conosciuto in Italia e nel mondo per la sua bravura e genialità nel mondo del trucco e del make up.
A darne notizia, in un stringato comunicato stampa, è la stessa azienda. Aveva 65 anni. Lascia la moglie Stefania Bertoni.
Era conosciuto in Italia e nel mondo per la sua impresa, chiamata Pascal, operativa nel mondo della cosmesi. La salma di Pascal Frese viene esposta nel pomeriggio nella sede dell’azienda di via Fratelli Bandiera. I funerali sono fissati per sabato 11 ottobre alle 10 alla Chiesa di San Bartolomeo a Sovigliana, sempre con partenza dalla ditta.
Nel 1973 Pascal Frese viene proclamato “Campione Nazionale di Trucco”. Dopo aver studiato sia estetica che il mondo dell’acconciatura, Pascal decide che il suo futuro sia l’insegnamento di make up a più livelli.
La sua filosofia di lavoro è l’impressione della bellezza naturale di ogni donna che, attraverso il trucco, deve manifestarsi ed esaltarsi. Non quindi ‘la trasformazione’ ma la ‘Personalizzazione’, ed è proprio su questo concetto che egli crea la particolare tecnica del “Trucco correttivo personalizzato”.
La sua esperienza cresce nell’arco degli anni, sia come tecnica di applicazione dei prodotti che come conoscenza e capacità creativa nella realizzazione degli stessi.
L’esigenza costante è quella di creare una linea propria di prodotti che rispecchi il proprio “modus operandi”, ed è per questo motivo che nell’anno 1977, oltre a continuare l’attività di visagista, Pascal crea una propria gamma di trucchi iniziandone la fabbricazione e commercializzazione, prima sul territorio nazionale, poi su quello internazionale.
Questo nuovo life style, crea uno sdoppiamento nella sua figura professionale; da una parte Pascal visagista e psicologo della bellezza, dall’altra Pascal imprenditore. La simbiosi di queste due figure, fa si che il risultato sia un’analisi completa nel centrare l’esigenza della donna, creare il prodotto attraverso formulazioni particolari, studiare la tecnica di applicazione corretta ed anticipare le novità del settore nell’ambito del make-up e cosmeceutico.
A distanza di anni, oggi, Pascal si è diviso tra l’attività imprenditoriale, cresciuta costantemente e l’attività di visagista ‘psicologo della bellezza’, cercando di trasmettere la sua filosofia attraverso i numerosi corsi, stages e seminari tenuti in tutto il mondo.
Pascal gestiva a Firenze anche una propria Scuola di Estetica.(fonte www.pascal.it).
Noi vogliamo ricordarlo in una intervista fatta da noi in occasione di Aestetica 2013
Il mondo del make up perde una sua punta di diamante.
Fai buon viaggio Pascal.
Lascia un commento