Acne, occhiaie, macchie solari… tutti segni del nostro viso che vorremmo solo nascondere!
Il trucco, come spesso si dice, fa miracoli per la correzione delle discromie!
Per capire come nasconderli ci può essere utile sapere che una discromia altro non è che una differente colorazione della pelle dovuta a un’alterazione di vario genere, ad esempio: l’acne è un’infiammazione che fa emergere macchie color rosso, le occhiaie sono dovute alla colorazione tra vasi sanguigni e la pigmentazione della pelle, quindi vanno dal rossiccio al grigio scuro, le macchie solari dovute a un aumento di melanina sono di color giallastro ecc…
Nella teoria dei colori ogni colore, disposto su una ruota (colori primari e secondari), ha un suo opposto, che noi chiameremo complementare: infatti ogni colore se sovrapposto o mescolato con il suo complementare dà il color terra perché si completano e il color terra altro non è che il risultato della somma di tutti e tre i colori primari.
Quindi per ottenere il colore del nostro incarnato non dobbiamo fare altro che ricreare la mescolanza di tutti i colori primari. Ma come?
I colori primari, come ho già detto, sono tre: giallo (limone), rosso (magenta) e blu (ciano).
Combinandoli otterremo i colori secondari: arancio (rosso + giallo), viola (rosso + blu) e verde (blu + giallo).
Ora non dobbiamo fare altro che sapere quali colori mancano per raggiungere il trio (quindi il color terra) ad esempio: se ho una discromia rossa, per poter raggiungere il color terra mi mancano il giallo e il blu, colori che formano quindi il verde, quindi per correggere l’acne userò un correttore verde!
Per le occhiaie che tendono al bluastro userò un correttore color pesca (arancio, quindi formato da giallo e rosso, esattamente i colori che mi mancano per raggiungere il trio, che quindi mescolati mi danno il color terra!).
Se ho le macchie solari che sono essenzialmente di un giallo molto scuro le correggerò con un correttore viola/lilla che è appunto il complementare del giallo.
Tutto ciò seguendo sempre la teoria dei colori e per questo ci può aiutare avere sempre vicino una ruota dei colori complementari dove per ogni colore il suo opposto è il suo complementare, come questa:
Ovviamente ogni colore che userò come correttore non sarà mai applicato puro, ma sarà sempre mescolato ad un po’ di fondotinta, altrimenti il colorito sarà più che altro grigiastro perché risalta rispetto al colorito rosato della nostra pelle. Molti correttori sono infatti già pronti per l’uso.
Esistono anche alcune marche che al posto di un correttore colorato hanno creato un primer verde o pesca, apposta per chi ha grossi problemi di discromie, come la couperose o le occhiaie molto scure, quindi invece che utilizzare quantità industriali di correttori si stende un velo di primer e poi il fondo abituale.
Il correttore si applica o con le dita, nel caso di discromie molto estese, o con un pennello a setole corte a lingua di gatto cercando sempre di non strisciare sulla pelle, altrimenti viene via, ma comunque sfumandolo il più possibile rendendolo uniforme e invisibile. Dopo la stesura del correttore si può passare al fondotinta.
In realtà c’è chi applica il fondotinta, poi il correttore, in modo da coprire già un minimo le discromie con il primo ed eliminarle poi definitivamente con il secondo. Anche se a mio modesto parere, credo sia sempre meglio tamponare sul correttore un po’ di fondotinta in modo che non risulti grigiastra la zona. Ma ad ognuno il suo metodo!
Angela Salvante dice
"la condivisione dei saperi "è ricchezza , virtù e nobiltà d'animo, ed è anche una rarità, grazie e complimenti.
carlotta nigi dice
Articolo molto utile, per chi – come me – ama essere sempre apposto, ma si trucca in 5 minuti al mattino, per mancanza di tempo.
A settembre mi sposo, e ancora non ho le idee chiare su quale sarà il mio trucco (a dire il vero non ho le idee chiare nemmeno sul vestito!).
Ho deciso solo la location. Qualche consiglio/spunto per il make up?
Vi ringrazio,
Giada
Entrophia Behind Green Eyes dice
Articolo utilissimo per chi come me era da mesi alla ricerca di un post come questo, completo, esaustivo e facile da comprendere. Brave ragazze, sempre top il vostro lavoro ♥
FallingStar dice
Ciao Giada,
innanzitutto tantissimi auguri per il tuo imminente matrimonio! Ti auguro che sia il più bello della tua vita!
Per il trucco ti consiglio di affidarti ad una professionista che potrà consigliarti in base al tuo viso, il vestito, l’acconciatura e tutto l’insieme! Quel che posso dire io è che una sposa è bella se risulta naturale! Mi è capitato di truccare ragazze che preferiscono un trucco pesante ma la sposa è candida, quindi vai sul naturale! Un bacio
FallingStar dice
Grazie mille Entrophia Behind Green Eyes!