La tendenza per il trucco da spiaggia di questa estate è incentrata su colori molto luminosi: questo perché creano un riverbero con la luce del sole, dando quel tocco in più all’abbronzatura. Ma stai attenta: è essenziale scegliere un trucco resistente all’acqua e a lunga tenuta.
Fonte Immagine: ilcentroestetico.it
Come realizzare la base
Esistono fondotinta specifici, ovvero i fondotinta solari, che sono appositamente formulati per essere utilizzati in spiaggia. Contengono infatti dei filtri per proteggere la pelle dal sole, oltre che diverse sostanze che permettono al prodotto di fissarsi sulla pelle e durare a lungo senza scivolare via subito.
Per una pelle normale e secca meglio scegliere fondotinta solari cremosi o fluidi, mentre se hai la pelle grassa meglio i classici compatti. Ricorda però che in genere questi ultimi durano di più: quindi se magari la tua pelle tende ad essere secca, meglio ricercare fondotinta compatti ma arricchiti con sostanze idratanti ed emollienti. Ideali sono anche le creme colorate, perché sono molto leggere e danno un tocco di colore al viso molto naturale. Se vuoi puoi fissare la base vaporizzando dell’acqua termale sul viso, che non solo permette al tuo trucco di durare per ore, ma ti dona anche una gradevole sensazione di freschezza.
Fonte Immagine: yogajournal.it
La scelta dei colori sugli occhi
Quest’anno sono i colori forti e le tinte accese ad andare di moda, anche da stendere direttamente con le dita. Azzurro, verde, giallo, arancio e oro nelle tonalità più decise e squillanti sono perfetti da abbinare al tuo costume preferito: sceglili in formulazioni cremose o in crema-polvere, che si fissano molto meglio sull’occhio. Da evitare le sfumature troppo elaborate, che in spiaggia non vanno mai bene: meglio un colore pieno e deciso, da stendere semplicemente sulla palpebra mobile.
A creare un bel contrasto ci pensa una passata di mascara nero resistente all’acqua. Per ultima cosa non cedere alla tentazione di utilizzare matita, ne sul bordo ne dentro l’occhio: tendono sempre a colare sotto l’effetto del caldo e del sudore. Per definire l’occhio meglio sostituirle con eyeliner colorati liquidi, che una volta asciutti difficilmente vanno via.
Fonte Immagine: donne.weeky.it
Il trucco delle labbra
Al sole le labbra tendono a disidratarsi molto facilmente: è per questo motivo che devi assolutamente provvedere a portare con te un prodotto che apporti la giusta idratazione, ma che protegga anche le labbra dai raggi UV tramite dei filtri di protezione molto alti.
Una buona alternativa ai balsami labbra sono i rossetti idratanti o che contengono nella loro formulazione una piccola parte di burro cacao: la bocca è così ben nutrita ma anche colorata e accesa. I colori da preferire in spiaggia sono il rosa, il rosso ciliegia o l’arancio, purché siano lucidissimi e non troppo coprenti o opachi. Rossetti e gloss con effetti in trasparenza sono ideali per dare colore al viso senza appesantirlo eccessivamente.
Anche in spiaggia vale la regola di sempre: se avete puntato sul trucco degli occhi, le labbra devono essere molto naturali, al contrario, potrete scegliere rossetti o lucidalabbra coloratissimi.
Chiki88 dice
Lauretta articolo davvero molto molto utile..io la prossima settimana sarò in vacanza al mare e seguirò sicuramente i tuoi consigli!Un bacione..Chiara!