Oggi sembrerebbe quasi impossibile poter vivere senza un fondotinta o una cipria coprente.
Ogni donna, anche la più “naturale”, possiede almeno un articolo di make-up, che sia stato regalato o acquistato personalmente.
Voi sapreste abituarvi a vivere senza mascara? O senza un buon correttore?
Io non credo che potrei farcela… parliamoci chiaro, avrei bisogno di almeno un correttore per coprire tutti i brufolini che mi vengono fuori, dopo una disumana mangiata di cioccolato!
Quindi no, sono sicura che non potrei vivere senza alcuni prodotti di make up.
Il fondotinta, ad esempio. Vi immaginate un primo appuntamento senza fondotinta? A quest’ora, sarei sicuramente single!
Eppure, c’è stato un lungo periodo in cui le parole trucco, make up e tutto ciò che le lega non esistevano ancora. Un periodo totalmente naturale, in cui le donne erano donne solo perché avevano la facoltà di procreare. Poi, diciamolo pure, siamo diventate donne anche perché abbiamo iniziato a fare shopping, svaligiando i negozi di abiti e cosmetica. Ma questa è un’altra storia!
Comunque, ad un certo punto, sono nati i cosmetici. O meglio, è nata la Cosmesi vera e propria.
Quando? Dove? Perché?
E quali tipi di cosmetici? Verdi, rosa, gialli? Neri o bianchi?
Tutte domande lecite.
Le risposte potrete trovarle proprio qui, nella mia nuova rubrica, dedicata alla Storia dei Cosmetici: un viaggio a ritroso nel tempo, per rivivere i primi anni della nascita della cosmesi e del concetto di bellezza visiva. Un viaggio da fare insieme a voi, se vorrete seguirmi. Per conoscere una parte di noi che ci appartiene da migliaia di anni.
Insieme, vivremo gli antichi riti cosmetici egizi e greci, con uno sguardo anche ai rituali di bellezza imposti nel mondo.
Spero che l’idea di questa nuova rubrica possa entusiasmarvi. Seguitemi anche qui!
johana dice
e veramente la donna va sempre a fare su make up
elisa dice
cerco disperatamente 1 matita occhi astra n.61 dura 2 giorni anche lavando il viso vi prego aiutatemi grazie
VK dice
“siamo diventate donne anche perché abbiamo iniziato a fare shopping, svaligiando i negozi di abiti e cosmetica”
queste sono le “donne” che si sono fatte addomesticare, cucendosi addosso il ruolo di femminuccia truccata e isterica (colpa delle donne, infatti come si deduce dal tuo post). robba da voltarsi lo stomaco. donne? no questo significa aver dimenticato il reale significato di essere una donna, non femminista, ma donna.