Bentornate a tutte le lettrici che ci seguono con tanto affetto!
In questa nuova puntata del mio “viaggio” lungo la strada per diventare truccatrice, vorrei raccontarvi quanto ci è stato spiegato dall’insegnante, relativamente alla matita per le labbra.
La matita per le labbra serve a dare maggiore definizione al contorno della bocca.
Prima di applicarla, è necessario che le labbra siano bene idratate, pertanto dovremo innanzitutto stendere una buona dose di emolliente. La mina della matita deve essere bene appuntita, per evitare sbavature e permettere di disegnare un tratto netto e preciso al millimetro.
COME SI DISEGNA IL CONTORNO LABBRA?
Si comincia partendo dal centro del labbro superiore, per passare successivamente al labbro inferiore.
Quando si disegna il centro della bocca, essa potrà restare chiusa; al contrario, a mano a mano che ci si sposta verso i bordi delle labbra, occorrerà socchiudere la bocca per potere tracciare una linea sottile e precisa. La matita va in seguito sfumata avvalendosi dell’apposito pennellino per labbra, per diminuire il contrasto tra la linea della matita e il colore del rossetto che andremo a stendere in un secondo momento.
La bordatura delle labbra non deve superare il millimetro, massimo il millimetro e mezzo rispetto all’effettivo contorno della bocca, per evitare di ottenere un effetto decisamente innaturale della bocca. La correzione, infatti, è già sufficientemente visibile pur mantenendo questa proporzione geometrica.
Se desideriamo ingrandire ulteriormente la bocca, può essere utile applicare solo al centro delle labbra il lip-gloss trasparente. Il volume in questo modo sembrerà maggiore solo al centro della bocca.
Le labbra possono anche essere rimpicciolite, disegnando il contorno all’interno dell’effettivo contorno labbra (sempre restando all’interno del millimetro, massimo un millimetro e mezzo); si copre la bocca con il fondotinta/correttore e si passa successivamente al disegno del contorno.
IMPORTANTE: poniamo particolare attenzione al cosiddetto ARCO DI CUPIDO, ovvero al punto al centro della labbra superiori, dove si incontrano destro e sinistro. MAI renderlo appuntito con la matita, poiché è decisamente innaturale! Occorre, piuttosto, creare una linea morbida e delicata, che addolcisca la bocca.
E voi, care lettrici, adoperate questo cosmetico o lo considerate troppo “superato”?
Per scrivere l’articolo di fondamentale importanza sono state le dispense del corso di trucco, e la lettura del libro di ROSSANO DE CESARIS, “Il trucco in 4e4’otto“.
Lascia un commento