Quali sono i prodotti make up che non possono mancare nel proprio beauty case? Scopriamo insieme come costruire il beauty perfetto per noi!
Le principianti nel make-up si ritrovano spesso in profumeria, perse fra scaffali generosi di prodotti, tra infinite collezioni accattivanti: rischiare di fare acquisti inutili o inappropriati è molto facile, per questo è fondamentale imparare a scegliere i prodotti giusti!
Scegliere i prodotti per la base
Sicuramente quello che non può mancare per costruire il proprio beauty è una crema idratante che si interponga tra la pelle e il fondotinta. A seguire ci sarà un fondotinta o una bb cream, per correggere le discromie del volto e donargli una textura omogenea. Potrebbe essere utile un primer prima del fondo in caso di pori dilatati ad esempio. Seguirà quindi il correttore, che va usato prima del fondotinta solo in caso di occhiaie molto marcate. Infine fissaggio con cipria e chiaroscuri con la terra. Un tocco di blush per un effetto salute naturale e chi vuole può aggiungere un pizzico di illuminante. Ma vediamo tutto nel dettaglio.
Detersione e idratazione
Per ottenere un buon trucco dobbiamo preparare con cura la pelle: nel beauty non devono mancare un buon latte detergente, un tonico, un contorno occhi ed una crema idratante. Tutti questi prodotti devono essere scelti in base al nostro tipo di pelle: una pelle secca ha bisogno di nutrimento ed idratazione, una pelle grassa necessiterà formule che riescano a donare equilibrio, normalizzando la produzione di sebo. Detersione, idratazione e nutrimento dovranno essere il nostro rituale di bellezza quotidiano perché solo attraverso questi piccoli gesti, facili e veloci, la pelle potrà mantenere un aspetto fresco e giovanile!
La base
Una volta applicata la crema idratante siamo pronte per iniziare il trucco: usiamo il correttore per nascondere occhiaie se sono molto marcate, illuminare la zona dell’occhio e mimetizzare varie imperfezioni;
Procediamo con l’applicazione del fondotinta: possiamo farlo con una spugnetta, un pennello, ma anche con le dita (che, col proprio calore, renderanno più facile la stesura). Nella scelta del nostro fondotinta dobbiamo considerare non solo la tonalità giusta, ma anche la texture che meglio risponde alle nostre esigenze. Ad esempio, per una pelle secca è meglio utilizzare un fondotinta fluido o liquido, perché ricco di proprietà idratanti che ne facilitano la stesura; per una pelle mista o grassa potrebbe essere utile un fondotinta compatto, preferibilmente “oil free” per contrastare l’effetto lucido;
Per fissare il tutto, un velo di cipria per un finish uniforme e vellutato!
A cosa servono il blush e la terra e qual è la differenza?
La terra aiuta ad attribuire tridimensionalità al volto e sicuramente non può mancare in nessun beauty! Il blush invece dona quel tocco di salute al viso e può accompagnare i chiaroscuri. Ecco dei consigli utili sull’applicazione del blush!
Scegliere i prodotti per il trucco occhi e per le labbra
Anche per truccare gli occhi e le labbra spesso ci si sente persi: mille colori e altrettante texture ci confondono. Sarà meglio il mascara allungante o quello volumizzante. Saprò sfumare una matita waterproof? E le mie sopracciglia di che colore sono?
Queste e altre domande sono quelle che attanagliano la maggior parte di voi. Vi basti sapere che per il trucco occhi non servono tantissimi prodotti: bastano matita nera e marrone, 4 ombretti opachi in gradazione da avorio a nero, con due marroni come intermezzo, e uno satinato chiaro. Aggiungete mascara e matita sopracciglia e il gioco è fatto. Per le labbra? Bastano matita e rossetto!
I prodotti giusti per il trucco occhi
La cura delle sopracciglia aiuta a dare definizione allo sguardo: si inizia col pettinarle e si sistema il disegno, avendo cura di riempire eventuali vuoti con piccoli tratti di matita. Quest’ultima dovrà essere di un colore leggermente più chiaro rispetto alle sopracciglia;
Per il trucco occhi saranno necessari almeno due ombretti (uno di tonalità chiara e uno scuro) e una matita, nera o marrone, per bordare il contorno; infine, si applicherà il mascara. Per un trucco occhi più duraturo e senza sbavature, è consigliabile utilizzare un primer, applicandolo in piccole quantità su tutta la palpebra prima di stendere l’ombretto.
Come truccare le labbra
Applicando un leggero strato di fondotinta anche sulle labbra si otterrà una base pulita per ridisegnare i contorni: in questo modo, labbra troppo sottili potranno essere leggermente ingrandite e si potranno correggere asimmetrie per ottenere una forma più armonica. Per un effetto più duraturo, si possono riempire le labbra con la matita stessa, prima di applicare il rossetto. Con un tocco di gloss, alla fine, l’effetto sarà estremamente raffinato!
daniela dice
ciao personalmente il correttore lo utilizzo dopo il fondotinta… in modo da aver modo di sfumarlo meglio.