Carnose o sottili, arco di cupido accentuato o quasi del tutto assente: esistono diverse tipologie di labbra e ciascuna di queste può essere valorizzata con qualche piccolo trucco.
Vi presenteremo perciò il make-up indicato per ciascuna di queste, ma faremo anche delle premesse necessarie riguardanti la loro cura.
Come per la nostra pelle, infatti, anche la loro bellezza è inscindibile da una buona salute.
Il make-up applicato su labbra screpolate e rovinate potrà coprire solo parzialmente gli inestetismi, anche se in realtà il più delle volte rischierà addirittura di peggiorarli.
Partiremo perciò con qualche indicazione sui rimedi per le labbra screpolate, per poi spostarci sui trucchi migliori per renderle perfette, differenziando il caso in cui ce le abbiate sottili o carnose.
Come curare le labbra
Labbra secche o screpolate non solo sono antiestetiche ma anche dolorose.
Le pellicine che sporgono o vengono via, così come la loro secchezza, sono segno di cattiva salute e rischiano di portare alla formazione di tagli e ferite.
È importante perciò tenere sempre idratate e ben in salute le nostre labbra con qualche burrocacao o balsamo che contengano sostanze in grado di ripristinare il loro benessere.
I rimedi per le labbra screpolate:
- Burrocacao. Usato da solo o in concomitanza con altri prodotti è la soluzione migliore per la loro idratazione e protezione.
- Burro di karitè. Le nutre e protegge, rendendole più elastiche.
- Acido ialuronico. Stimola l’elasticità, la rigenerazione e l’idratazione delle nostre labbra. È una sostanza che di solito è presente naturalmente nel nostro corpo, ma non è raro che possa essere carente.
- Vitamina E, con proprietà elasticizzanti e antiossidanti.
- Ceramidi per ristabilire idratazione e barriera cutanea.
- Pantenolo, con proprietà lenitive e rigeneranti.
- Aloe vera. Prodotto naturale in grado di idratare e stimolare la cicatrizzazione della nostra pelle.
Trucco per labbra sottili
Una volta che vi sarete prese cura della loro salute trattandole con i giusti rimedi, potete passare ai modi migliori per truccarvi.
Chi è nato con le labbra sottili sente spesso di avere più difficoltà nell’esaltarne la bellezza, ma non c’è bisogno di disperare perché in realtà i modi ci sono eccome: basta saper giocare con le giuste tonalità di colore e una buona matita.
Prima di tutto è importante applicare il giusto primer, così da renderne omogenea la superficie e poter rendere la stesura del trucco un po’ più semplice.
Il primer, inoltre, ha il compito di ridefinirne i contorni, disegnandoli meglio, e soprattutto fissare meglio il make-up e permettergli di tenere più a lungo durante la giornata.
Una volta applicato il primer, usare una base preferibilmente matte, opaca, aiuterà a rendere le vostre labbra otticamente più carnose.
Con la matita adesso potete passare alla ridefinizione dei contorni.
La matita è utile non solo per avere dei bordi entro cui restare quando andremo ad applicare il rossetto ed evitare sbavature, ma anche per aumentare l’effetto ottico di rimpolpamento.
Attenzione però al colore della matita, è bene sceglierne uno della stessa tonalità delle nostre labbra o tuttalpiù di un tono più scuro, ma senza esagerare.
Inoltre fate attenzione a non spingervi 2 millimetri oltre il disegno dei contorni, per evitare di dare un effetto innaturale e perdere di efficacia.
Se avete l’arco di cupido poco definito e avete delle difficoltà a ridisegnarlo, potete avvalervi di un piccolo trucchetto: tracciando una X che partirà dalle cuspidi e che andrà fino al bordo inferiore del labbro avrete un disegno dell’arco perfetto.
Infine si può passare al rossetto, che è bene non passare sopra il disegno della matita appena fatto.
Per il colore il suggerimento è quello di restare sui colori nude, naturali, magari della stessa tonalità della matita scelta, ma puntare sui rossetti illuminanti o usare successivamente un gloss da stendere sopra.
Trucco per labbra carnose
Anche chi le ha carnose per natura non può sottrarsi alle regole della cura e della salute, con burrocacao o balsami. Una volta curato questo aspetto, anche qui il primo consiglio è quello di scegliere un primer apposito e specifico per voi.
La prima differenza nelle tecniche usate per le due tipologie di labbra sta nell’uso della matita.
Per le labbra carnose deve essere dello stesso colore o, ancora meglio, leggermente più scura del rossetto che andremo a scegliere, non necessariamente nude.
Questa volta dovremo stendere il contorno della nostra matita circa 1 millimetro all’interno delle labbra, per evitare di dare un effetto innaturale ed esagerato.
Sfumate la matita dall’esterno verso l’interno per poi passare alla stesura del rossetto del colore che più preferite.
Consigliamo comunque di restare sui colori matte, magari di tonalità scure, per esaltare la naturale sensualità delle labbra carnose senza dare un effetto artificioso.
Nel caso vi piacciano però i punti luce e la luminosità potete concedervi un gloss, ma da utilizzare moderatamente solo nella parte centrale e da sfumare verso l’esterno.
Lascia un commento