La professione di make up artist va presa seriamente: una brava truccatrice deve certamente partire con una buona formazione che rilasci i riconoscimenti necessari per avviare la professione, ma questo non basta!
In qualsiasi mestiere l’abilità è un requisito necessario, perché bisogna poter garantire ai propri clienti un servizio professionale e di alta qualità, queste tuttavia non si misurano solo ed esclusivamente con il grado di preparazione tecnica.
Attrezzature professionali a supporto del mestiere di make up artist
L’attrezzatura professionale è sicuramente ciò che conferma l’affidabilità di una qualsiasi professionista della bellezza, e questo vale ancora di più per le make up artist, il cui lavoro implica il contatto di zone molto delicate.
È necessario quindi armarsi di tutto ciò che occorre per preparare al meglio la postazione da lavoro, trovando quindi prodotti buoni e funzionali che faciliteranno la realizzazione dei trattamenti e garantiranno al cliente finale un’esperienza piacevole.
Per trovare l’attrezzatura giusta ci si può anche affidare a siti e-commerce che propongono online prodotti per estetiste e forniture professionali per truccatrici.
L’attrezzatura base di una make up artist
Esistono innumerevoli prodotti di cui circondarsi per ottimizzare il lavoro di una truccatrice.
Partendo da prodotti monouso facilmente reperibili online, come gli applicatori per rossetto che rendono più igienica e sicura questa fase fondamentale del trucco viso.
L’applicatore per rossetto monouso è caratterizzato da una punta in cotone bianco dalla forma leggermente inclinata, che garantisce un’applicazione precisa ed omogenea del rossetto sulle labbra.
Lo stesso discorso vale anche per il mascara: per garantire il massimo dell’igiene senza però rinunciare alla giusta riuscita del trattamento, si può ricorrere agli scovolini in silicone monouso.
Anche per applicare il fondotinta bisognerà scegliere delle spugnette per make up funzionali.
Il pennello fa l’artista?
Un buon prodotto da solo non basta se non si hanno a disposizione degli ottimi pennelli con cui applicarlo, infatti nella professione di make up artist la qualità del pennello è direttamente proporzionale al risultato finale.
Ne esistono veramente di ogni tipo: dovrai trovare quello più adatto alle tue esigenze e che sia più indicato al prodotto con cui lo userai.
Per organizzare tutti i pennelli e non fare confusone durante il lavoro, consigliamo di armarti di un porta pennelli da banco, ma anche di una pratica cintura porta pennelli: questi attrezzi ottimizzeranno notevolmente i tempi di lavoro.
L’organizzazione e l’ordine devono regnare sovrani nella postazione di ogni professionista del make up, che deve essere sempre preciso e accurato nel lavoro.
Strumenti necessari a facilitare il lavoro
Ultimi, ma non per questo meno importanti, sono tutti quegli attrezzi che facilitano la parte preparativa del lavoro.
Il piegaciglia, ad esempio, si dimostrerà davvero un valido alleato prima dell’applicazione del mascara. Questo attrezzo, infatti, renderà le ciglia compatte e curve per uno sguardo seducente e profondo.
Lama per matite e temperamatite sono chiaramente indispensabili, ma non pensate che vadano considerati come strumenti accessori e quindi reperibili in qualsiasi posto.
Se tenete alla punta delle vostre matite fate in modo di affilarle con attrezzi che non le compromettano.
Insomma, gli articoli di cui deve disporre chi pratica la professione di make up artist sono innumerevoli.
Dalla formazione al prodotto, dalla postazione agli attrezzi secondari, il consiglio che ci sentiamo di darti è quello di non rinunciare mai alla qualità, ma anzi di incentrare tutto il tuo lavoro intorno a questo requisito fondamentale: sarà il modo migliore per conquistare le tue clienti e farti una buona nomea!
Lascia un commento