Il fondotinta è alla base di tutto e noi donne lo sappiamo bene, che sia fluido o compatto, illuminante, levigante, naturale, cover extreme o un fondotinta fluido coprente, non ne possiamo fare a meno.
Il compatto in crema dalle proprietà idratanti è adatto alle pelli più secche, mentre quello in polvere dal finish opaco lo è per quelle grasse. I fondotinta liquidi o in crema sono invece adatti ad ogni tipo di pelle e possiamo sceglierli in base alle caratteristiche di cui il nostro viso ha bisogno: opacizzante o idratante.
Adatto ad ogni tipo di pelle dalla più secca, a quella grassa e oleosa, passando per la mista, il fondotinta coprente è un prodotto che nella sua leggerezza nasconde tutte le imperfezioni e i difetti della pelle: occhiaie, rossori, macchie e rughe, senza lasciare tracce e senza il temuto effetto “mascherone”, ma perché la sua tenuta sia impeccabile è necessario seguire la seguente beauty routine .
Viso perfetto in 4 mosse!
1.Detergi il viso
Non appena scendi dal letto, detergi subito il viso. Eliminare le impurità e rimuovere il sebo in eccesso è fondamentale per ottenere una base liscia per l’applicazione del fondotinta, quindi non saltare mai questo step. Se hai la pelle grassa, con brufoli ed imperfezioni, scegli un gel detergente rinfrescante arricchito con principi attivi anti-imperfezioni, come l’acido salicilico. Applica quindi la tua crema giorno (meglio se con un fattore di protezione SPF25) e lasciala assorbire completamente ed in modo uniforme prima di passare allo step 2.
2. Base per il trucco
È il momento di preparare la pelle all’applicazione del fondotinta. Un primer opacizzante è l’ideale per ridurre i pori e correggere le imperfezioni, o idratante per le pelli secche , creando così una base uniforme per il make up. Se utilizzi un fondotinta liquido o in gel, tampona poco prodotto su guance, fronte e mento prima di stenderlo e sfumarlo con una spugnetta per ottenere un effetto naturale e uniforme.
3. Copri brufoli e imperfezioni
Se sul viso occhiaie, arrossamenti e brufoli sono ben visibili, correggili applicando il correttore sul fondotinta, lavorando sulle diverse zone in base ai problemi specifici. Scegli la tonalità corretta per contrastare e annullare il colore delle imperfezioni da coprire: verde per brufoli e arrossamenti, giallo o albicocca per le occhiaie, viola per illuminare la pelle ingrigita e spenta. Lavoralo con i polpastrelli o con un pennello a punta piatta, in modo che si fonda perfettamente con la tonalità dell’incarnato.
4. Fissa il tuo make-up
Utilizza una polvere fissante, per far sì che il make up resti perfetto per tutto il giorno. Le ciprie compatte sono ideali per trattare specifiche aree con pelle grassa o unta, mentre le polveri minerali sono perfette da applicare su tutto il viso per fare in modo che il fondotinta non “scivoli” via. Non saltare questo passaggio se vuoi evitare ritocchi nel corso della giornata, oppure scegli una polvere compatta, che offre una copertura efficace per tutto il giorno. Completa con un velo di rossetto e un po’ mascara.
Lascia un commento