Hai mai usato cosmetici biologici? Ultimamente si stanno diffondendo e se ne trovano veramente di tutti i prezzi. Li puoi trovare in erboristeria, in farmacia, online e anche nei supermercati. Dai prodotti per la cura della tua pelle ai trucchi, si trova sempre di più un’ampia scelta che sta rendendo più facile trovare prezzi concorrenziali. Dal mascara all’ombretto, dal fondotinta biologico alla BB cream, puoi decidere di truccarti totalmente in maniera biologica con risultati sorprendenti. Le principali marche di make up bio lavorano costantemente per proporre trucchi di qualità che rispondano alle esigenze anche di chi vuole un trucco sempre perfetto. Molte variazioni di colori tra gli ombretti, diverse tonalità per i fondotinta, blush e ciprie con texture leggere e facili da usare. Sempre nel rispetto della persona e dell’ambiente che ci circonda.
Le certificazioni della cosmetica biologica
Quando acquisti un prodotto biologico, questo deve essere composto almeno dal 95 % di prodotti provenienti da agricoltura bio. Enti specializzati nelle certificazioni biologiche si assicurano che i prodotti da loro controllati siano effettivamente composti come da normativa. Esistono molti enti certificatori nazionali ed internazionali. I più conosciuti sono, per esempio, ICEA, Ecocert e CCPB.
Spesso queste certificazioni sono accompagnate da certificazioni Vegan e Cruelty Free, a tutela degli animali contro i test sugli animali.
Dunque, quando vuoi comprare un cosmetico biologico, puoi facilmente verificare se sulla confezione ci sono i loghi delle relative certificazioni. Questa è una garanzia per il consumatore, anche quello che non sempre controlla l’INCI dei prodotti.
Marchi di cosmetici bio più diffusi
Comprare biologico è ormai diventato più facile che in passato. I marchi di cosmetici bio più economici che possiamo trovare anche al supermercato sono I Provenzali Bio, So’Bio Etic, marchio francese che sta letteralmente spopolando grazie alla grande distribuzione, Garnier nella sua nuova linea biologica “verde” che sta proponendo gel detergenti, creme viso anche nella versione anti-age, contorno occhi e altri prodotti tutti certificati Ecocert. Anche Omia Laboratories, certificato da ICEA, è un marchio facilmente recuperabile nei supermercati, al Tigotà od online.
Altri prodotti cosmetici biologici sono quelli del marchio Lavera e quelli Avril Cosmetics e La Saponaria. Questi con facilità li trovi anche su Amazon.
Un altro marchio che in assoluto è molto ricercato nella cosmetica biologica è Alkemilla. Dal make up alla cura della pelle a quella dei capelli, questo marchio risolve problematiche per ogni tipo di persona. Lo fanno anche PuroBio e Benecos, a prezzi veramente competitivi.
Truccarsi con make up bio
Se hai paura che il make up biologico non resista ad una giornata di lavoro o ad una serata vivace, non te ne devi preoccupare. Con i prodotti bio e le loro diverse formulazioni non ci sono problemi di durata. Tanto più che puoi trovare tante colorazioni diverse a seconda che tu scelga uno stile “nude” o uno più brillante. Anche tra i mascara puoi trovare diversi tipi di prodotti, per un risultato allungante, incurvante piuttosto che separatore. Usare cosmetica biologica vuol dire anche evitare irritazioni, perché ideali per pelli e occhi sensibili. Se tendi a soffrire di piccole irritazioni, la cosmetica biologica può tenerle più facilmente lontane. Dunque è possibile fare anche un bel trucco per occhi sensibili con il make up bio.
Creme bio per la cura della tua pelle
Tra le creme biologiche puoi trovare ottimi prodotti per il corpo. Che tu voglia semplicemente idratare la tua pelle o combattere gli inestetismi della cellulite, anche tra le creme biologiche puoi trovare quello che fa per te. È il caso della linea 90-60-90 di Alkemilla che, in maniera efficace, si prende cura del tuo corpo con prodotti efficaci.
Per il viso invece, differenti formulazioni possono fare al caso tuo. Sempre Alkemilla propone l’acido Jaluronico per le pelli più mature, oppure creme anti-age di Avril od altre specifiche per pelli secche, grasse e miste. Altri prodotti possono aiutarti ad avere un viso più luminoso che potrai poi valorizzare con un make up bio adeguato alla situazione.
Conoscere il mondo dei cosmetici bio ti aiuterà ad utilizzare prodotti naturali per la cura di te stessa, nel rispetto dell’ambiente circostante, rimanendone pienamente soddisfatta.
Lascia un commento