Pelle grassa, pelle secca, pelle sensibile – a prescindere dal tipo di pelle non c’è scusa che tenga: utilizzare quotidianamente una crema viso idratante adatta alle proprie esigenze dermatologiche è il modo migliore per prevenire e ritardare il naturale processo di invecchiamento cutaneo. Intorno ai 25-30 anni i fibroblasti (le cellule della pelle) cominciano a produrre meno collagene ed elastina, due sostanze fondamentali per garantire alla pelle morbidezza, elasticità, compattezza e luminosità. Ecco perché i dermatologi consigliano di cominciare già intorno ai 20 anni con l’utilizzo di una crema viso idratante tutti i giorni.
Cosa succede se non metto la crema idratante viso?
Senza una corretta idratazione la pelle può sviluppare una serie di inestetismi. Primo tra tutti, la comparsa delle rughe o, nel caso fossero già presenti, di rughe più evidenti e profonde. Può essere meno evidente, ma anche la pelle mista può soffrire di disidratazione, quindi non è esclusa dall’osservare una corretta beauty routine idratante.
La pelle è il nostro primo contatto con l’ambiente che ci circonda e tutti i giorni ci protegge da sole, vento e smog. Questi agenti esterni mettono a dura prova il tessuto cutaneo e l’utilizzo di una crema viso idratante giorno e notte può aiutare la barriera idrolipidica a mantenersi più integra e sana.
Senza idratante, sono messe a dura prova anche le performance del make up. Il fondotinta infatti tende a concentrarsi dove la pelle del volto è più secca, evidenziando magari quei difetti che vorremmo nascondere. Ecco perché è sempre consigliato un primer viso che puoi ritrovare nella tua crema giorno idratante.
La crema viso va usata anche d’estate?
Soprattutto in estate l’utilizzo di un idratante diventa prioritario. Docce frequenti e lunghe esposizioni ai raggi UV seccano la pelle e favoriscono pruriti e arrossamenti. Non dimenticare, al ritorno dalla spiaggia o da una passeggiata in montagna sotto il sole di applicare il doposole o almeno un idratante per viso e corpo. Insomma, se il consiglio del medico è bere almeno due litri di acqua al giorno, anche per la pelle utilizzare una crema viso idratante almeno due volte al giorno mattino e sera è fondamentale per ritardare i segni del tempo che passa.
Come scegliere la crema viso idratante?
Per districarsi nella giungla del mondo della dermocosmesi e trovare il prodotto più adatto al tipo di pelle ci si può affidare al consulto di uno specialista o del farmacista. Le creme viso consigliate dai dermatologi sono quelle che riescono a rispondere più adeguatamente alle esigenze della propria pelle. Soprattutto in caso di pelle reattiva e delicata, il consiglio dell’esperto è fondamentale per aiutarti a individuare la crema viso corretta per la tua pelle sensibile, senza preoccupazioni per gli eventuali “effetti collaterali”.
Scegliere la crema viso idratante in base proprie esigenze dermatologiche è il primo passo per ottenere una pelle più sana, luminosa ma anche più giovane. Il terrore di chi ha una pelle mista e grassa è di rendere ancora più evidente quell’alone lucido tipico di un’eccessiva produzione di sebo. In caso di pelle grassa scegli dunque un idratante senza sostanze oleose e senza profumo, con una texture leggera e dall’assorbimento rapido, che prometta di mantenere un’idratazione profonda. Ad esempio, una crema giorno idratante con coenzima Q10 è perfetta per pelli miste e grasse. Oltre a garantire una nuova carica all’epidermide, favorisce il rinnovamento cellulare per un’azione antiage. Altra opzione, una crema giorno con vitamina E e acido ialuronico per idratare in profondità e aiutare a regolare la produzione di sebo.
Se invece la tua pelle è secca, differenzia la crema giorno da quella della notte. Scegli una crema viso idratante con peptidi della soia e del riso, flavonoidi e ceramidi per il trattamento notte. La mattina, invece, applica una crema giorno idratante con filtro solare. Un valido prodotto per pelle secca ha l’obiettivo di fermare l’eccessiva evaporazione dell’acqua a livello epidermico. Se all’azione idratante desideri abbinare la rigenerazione cutanea, prova una crema antiage con fosfolipidi e glucosamina. L’azione combinata di questi due principi attivi risulta delicata e performante anche per le pelli più sensibili e aiuta la pelle nel suo processo di rigenerazione cutanea e nella produzione di collagene ed elastina, per rughe meno evidenti e profonde.
A prescindere dal tipo di pelle l’idratazione è uno delle prime attenzioni da riservare alla pelle per mantenerla bella e giovane più a lungo.
Lascia un commento