Più guardi instagram, sfogli le riviste, più vorresti una pelle luminosa e sana, proprio come quella delle attrici sui red carpet, delle modelle sulle pubblicità. Come fare?
Devi per prima cosa avere cura della tua pelle e farlo partendo non dall’esterno ma dall’interno!
Se ti stai chiedendo per quale motivo, la risposta è questa: la pelle è un organo in grado di proteggerti dagli agenti esterni e sa anche comunicarti quando qualcosa non va all’interno, con segni o tracce visibili direttamente sulla cute. In altre parole, è un “mezzo di comunicazione” che può riempirsi di inestetismi se non saprai curare aspetti come l’alimentazione ed il suo nutrimento: quindi, se sarai abbastanza brava da seguire le sue regole, saprà darti enormi soddisfazioni!
Come ottenere una pelle luminosa in poche e semplici mosse?
Cura la tua alimentazione
Una dieta pro-cute: non devi mai rinunciare alle verdure e alla frutta, seguendo la regola dei colori! Questi alimenti sono infatti ricchi di vitamine e di anti-ossidanti, ma anche di sostanze come il licopene e il beta-carotene: due carotenoidi che favoriscono la riproduzione cellulare e che aiutano ad ossigenare di più la pelle. Questo ti permetterà di ritardare l’invecchiamento della cute, ad esempio combattendo l’insorgere di rughe. Assicurati anche di consumare il giusto quantitativo di carne bianca, per l’importanza delle proteine per il collagene, e di pesce, per via dell’Omega 3: acidi buoni che hanno mille proprietà fantastiche per il corpo, pelle compresa. Se non ti piace il sapore del pesce, sgradito a tante persone, puoi comunque acquisire questi preziosi acidi: il trucco è assumerli tramite supplementi come gli integratori Omega 3 in capsule, ricchi di acidi buoni estratti da pesci appositamente selezionati con il più basso contenuto di metalli pesanti e soprattutto certificati. Inoltre non scordarti di quanto sia importante bere almeno 2 litri di acqua al giorno, per idratare la pelle dall’interno e ottenerne un grandissimo beneficio anche all’esterno. Un consiglio: bevi l’acqua a piccoli sorsi. In questo modo permetterai ad ogni cellula di assorbire la giusta quantità di acqua, ossigenando di conseguenza tutti gli organi.
Studia la tua beauty routine e sii costante
Ci tieni alla salute della pelle del tuo viso? Allora non usare cosmetici o detergenti a base di alcool se non sono strettamente necessari e ricorda di controllare attentamente l’INCI: ovvero l’indice degli ingredienti contenuti nel cosmetico. Spesso si sceglie il cosmetico solo in base al costo o alla moda, bisognerebbe invece valutarli in base alle esigenze della pelle e alle nostre abitudini. Di fondamentale importanza è seguire tre semplici step: pulire, riequilibrare, idratare/nutrire. Facendo questi tre piccoli passi due volte al giorno, ritroverai il naturale splendore della tua pelle.
Make up e pelle luminosa: come fare?
Anche per il make up è possibile scegliere prodotti che migliorino la luminosità del viso e la rendano in apparenza priva di imperfezioni: in caso di macchie è possibile scegliere fondotinta più coprenti, in caso di pori dilatati ci sono primer che creano uno strato superficiale su cui poggiare poi il fondotinta, esistono poi basi illuminanti o leggermente colorate per camuffare i rossori. L’importante è scegliere sempre un fondotinta del proprio tono di pelle, mai più scuro, che farebbe stacco col collo, o più chiaro, che ci renderà grigie! Il correttore aiuterà poi con le discromie e le penne illuminanti saranno valide alleate per camuffare otticamente le borse o le piccole rughe. Infine una buona cipria e un contouring leggero con un tocco di fard creeranno un viso dall’aspetto sano, una pelle luminosa, un incarnato perfetto… a prova di selfie e perchè no, di red carpet!
Lascia un commento