Corsi e ricorsi storici: il trucco coi puntini sotto gli occhi sta nuovamente tornando in auge spopolando sul web e su Instagram, ma anche sulle passerelle della moda.
Ci sono più modi ma quello che personalmente trovo più semplice e a lunga tenuta è utilizzare un eyeliner in penna waterproof
Le tendenze in tema di make up, così come per la moda, sono numerose e soprattutto si ripetono nel tempo. Possono subire qualche variazione o essere presentate con un nome diverso, ma il richiamo al passato è palese. Questo è quanto sta accadendo ultimamente con il dot makeup.
Dalle passerelle della moda alle semplici appassionate, il dot makeup è uno dei look più riprodotti in questi ultimi mesi. Blu, nero, bianco, qualsiasi sia il vostro colore preferito la cosa fondamentale è non dimenticare il puntino (anche chiamato “dot”) al di sotto della rima cigliare inferiore.
Per poter riprodurre alla perfezione questa tecnica, in commercio è possibile trovare i nuovi eye-liner che hanno la punta tonda in modo tale da poter effettuare un pallino perfetto e senza nessun tipo di sbavatura. In alternativa potrete utilizzare anche il dot che si è solite utilizzare per la decorazione unghie, è possibile optare per il classico eye-liner, con l’accortezza di essere estremamente precise nella riproduzione del pallino.
Dal Mod Make Up alle ispirazioni attuali
La prima rivisitazione in chiave moderna del dot makeup risale al 2012, nella sfilata di Anna Sui, poi nel 2014 alcune youtuber americane iniziano a disegnare nei propri look occhi dei pallini al di sotto della codina dell’eye-liner o addirittura nella rima inferiore dell’occhio.
La prima apparizione dell’eye dot risale però ai favolosi anni ’60, una decade che più di altre ha rappresentato il desiderio di cambiamento. In quegli anni era in voga il Mod Make Up, espressione di una tendenza che ripudiava gli schemi del passato. Gli occhi erano a centro dell’attenzione, enfatizzati fino all’estremo da linee morbide e colori che miravano a farli apparire quanto più grandi possibile. Lo stile diventa popolare grazie a Twiggy Lawson la modella anni 60 che, per enfatizzare la rima inferiore delle ciglia, tracciava piccoli pallini lungo tutta la frangia.
Se siete alla ricerca di ispirazione, oggi è sufficiente andare su Instagram e cercare “dot makeup”. Potrete scegliere tra i look delle ultime passerelle moda, tra le creazioni dei MUA internazionali o trarre ispirazione dalla creatività delle appassionate di trucco, che postano i risultati dei propri look sui social generando veri e propri tormentoni.
In questo articolo abbiamo selezionato alcune tra le proposte più gettonate del web relative alla nuova tendenza del dot makeup. Voi avete già sfoggiato questa tendenza? Vi lascerete tentare? Taggateci nelle vostre foto su instagram così da poter vedere le vostre proposte.
Lascia un commento