Negli ultimi anni la cosmesi Kosher sta conquistando giorno dopo giorno una grande fetta di mercato, destinato a crescere sempre più.
Qualche settimana fa in un post vi abbiamo parlato della cosmesi halal che sta facendo da apripista ad un’altra tipologia di cosmesi che giorno dopo giorno sta conquistando sempre più spazio nel mercato beauty: la cosmesi kosher.
Cos’è la cosmesi kosher?
Il termine Kosher o Kasher è un termine ebraico e significa “adatto”; questa parola viene utilizzata per definire gli alimenti che possono essere ingeriti senza andare contro i dettami della religione ebraica. Oltre ai cibi, anche tutto ciò che entra a contatto con la pelle deve rispettare tali regole in quanto i prodotti possono penetrare all’interno del corpo tramite ingestione o assorbimento.
Questo tipo di cosmetici non devono assolutamente contenere derivati del grano, orzo, farro, avena e segale, compresi i profumi ed altri prodotti che contengono l’alcool etilico; oltre che per gli ingredienti, esistono anche limitazioni sull’utilizzo di determinati prodotti secondo le regole della Shabbat (il giorno del riposo).
Quali caratteristiche deve avere la cosmesi Kosher?
Scopriamo insieme le regole fondamentali:
- I cosmetici devono essere approvati da un rabbino o da un ente certificatore;
- Prima di applicare un prodotto di make-up la pelle dev’essere perfettamente asciutta;
- Per ogni colore si deve utilizzare un pennello per non mescolare i colori tra di loro;
- I prodotti sono in polvere libera;
- Durante i giorni di riposo non possono essere applicati i colori; il make up si limiterà all’utilizzo dei prodotti che tenderanno ad uniformare i toni della pelle.
Questo tipo di cosmesi richiede determinate attenzioni anche per la rimozione del make-up: si può utilizzare esclusivamente uno struccante liquido, un detergente liquido o olio per bambini. Sono severamente vietati l’utilizzo di creme, gel oleosi o struccanti corposi.
I prodotti che vengono utilizzati per la fase di rimozione del trucco, devono assolutamente avere una consistenza acquosa e bisogna applicarli con le dita.
E voi eravate già a conoscenza della cosmesi kosher? Sapevate che ha delle regole ben precise da rispettare?
Lascia un commento