Il mondo beauty è in continua evoluzione e negl’ ultimi anni stiamo assistendo ad un nuovo trend che è destinato a crescere sempre più : la cosmesi halal
La cosmesi halal è un trend in costante crescita sia in Europa che nel resto del mondo,durante l’ultima manifestazione di Cosmoprof Bologna , che si è svolta a marzo 2016, è stato dedicato un intero padiglione alla cosmesi halal oltre a numerosi convegni per far conoscere sempre più questo segmento del mondo beauty sta conquistando un’intera fetta di mercato; infatti allo stato attuale si parla di un giro di affare che in poco più di due anni è realmente triplicato; ma cosa sappiamo della cosmesi halal ? Conosciamo più da vicino questo trend che sta conquistando l’intero pianeta.
Il termine Halal è un termine di origine arabo e più precisamente è il termine con cui nel corano si intendono i prodotti “leciti” ossia tutti quei prodotti che sono ingeribili, iniettabili ma anche quelli che possono entrare a contatto con la pelle. La cosmesi Halal a differenza da quanto la logica ci induca a pensare, è molto diffusa nei paesi asiatici e non in quelli mediorentali. Allo stato attuale le donne della Malesia ed Indonesia sono le maggiori consumatrici della cosmesi halal.
Anche in Europa, la cosmesi halal, è in forte crescita e la richiesta sta diventando sempre più forte; Francia ed Inghilterra sono state le prime due nazioni hanno sviluppato ed inserito sul mercato linee cosmetiche di grande successo.
Cosa differenzia la cosmesi halal dalla classica cosmesi ?
La cosmesi halal è caratterizzata dalla totale assenza di ingredienti di origine animale a favore di estratti vegetali, infatti per poter ottenere il riconoscimento e la certificazione halal i prodotti non devono assolutamente contenere:
- derivati dai suini;
- derivati da animali permessi dalla religione musulmana ma che non sono stati macellati secondo il rituale o morti prima della macellazione;
- alcool etilico, sostanze inebrianti o qualsiasi sostanza ritenuta dannosa per la salute;
- provenienti da organismi geneticamente modificati;
- etanolo;
Ovviamente non solo i prodotti Halal devono rispettare determinate caratteristiche ma tutta la filiera di produzione deve rispettare determinati canoni per farsì che vengano riconosciuti come prodotti per la cosmesi halal :
- dev’essere evitato il contatto con prodotti impuri;
- in caso di contaminazione l’intera produzione dev’essere sanitificata
- le procedure di igienizzazione e sanificazione della filiera devono essere rigorose e documentate (devono rispettare il protocollo HACCP)
- i prodotti di igienizzazione e sanificazione utilizzati sulle linee di produzione e confezionamento non devono contenere alcool tra i loro componenti.
A chi è destinata la cosmesi halal ?
La cosmesi halal è destinata a tutta la popolazione mondiale, inizialmente nata per la popolazione musulmana ma che sta sempre più affascinando tutte le donne che sono attente sia ai prodotti utilizzati per la realizzazione della linea cosmetica ma anche a come vengono prodotti.
La cosmesi halal è perfetta per tutte le donne che soffrono di allergie ma anche per tutte le persone vegetariane e che magari hanno sempre dovuto rinunciare al make-up per la presenza di alcuni ingredienti.
La tendenza esponente della cosmesi halal sta facendo da apripista ad un altro trend che molto presto diventerà un nuovo must nel mondo del beauty ed è quello della cosmesi Kosher (prodotti con ingredienti ammessi dalla religione ebraica).
Voi conoscete aziende che hanno già inserito la cosmesi halal nella loro produzione ?
Lascia un commento