La moda d’oltreoceano vede la tendenza di un prodotto di make-up sempre più presente, vede la presenza costante dell’ illuminante viso . Ma cosa sappiamo di questo prodotto che sta spopolando in ogni angolo del pianeta ?
L’ illuminante viso o anche noto come highlighter giorno dopo giorno sta diventando sempre più un vero e proprio must have nella make-up routine di ogni donna oltre a confermarsi sulle passerelle dell’alta moda. La tecnica dello strobing sta mettendo in discussione la famosissima tecnica del contouring che fino a qualche mese fa spopolava per donare tridimensionalità al volto.
Ma sappiamo veramente come e quando è nata la tecnica dello strobing ? Come vi avevamo già accennato in questo post la tecnica dello strobing o dell’ illuminante viso nasce in controtendenza al contouring per mettere in risalto i punti luce del volto ed è una tecnica che è presente nel mondo del make-up da sempre; anche le dive come Marylin Monroe ed Audrey Hepburn sui set cinematografici sfoggiavano make-up che ma soprattutto punti luce che venivano marcati dall’ illuminante viso. Ma oltre a questo cosa sappiamo ? Scopriamolo insieme
Cos’è l’ illuminante viso ?
L’ illuminante viso è un prodotto cosmetico contenente microparticelle che riflettono la luce, che riescono ad esaltare la naturale bellezza del viso donando un aspetto più sano e luminoso alla nostra pelle; l’ illuminante viso si presenta in tonalità molto chiare ma allo stesso tempo molto luminose proprio per accentuare, come detto prima, alcuni punti del volto rendendo il make-up completo e sofisticato.
Ovviamente è opportuno ricordare che ci sono prodotti come i fondotinta con la presenza di micro glitter che ovviamente andranno a donare un effetto di perlescenza all’intero volto in quanto non sono prodotti idonei ad essere applicati in una sola parte del volto.
Dove e come si applica l’ illuminante viso ?
L’ illuminante viso va applicato in determinate zone del viso che vengono messe in risalto e sono: zigomi, tempie, zona T (centro della fronte e dorso del naso), il mento e la parte centrale del labbro superiore meglio noto come arco di cupido.
Una volta che avremo capito quali parti vogliamo far risaltare, dobbiamo far attenzione a non accentuare delle parti già abbastanza marcate come ad esempio una fronte molto alta o un naso particolarmente sporgente perchè con l’applicazione dell’ illuminante volto andremo ad attirare tutta l’attenzione dei nostri interlocutori sulle zone più luminose del volto.
L’ illuminante viso va applicato dopo il fondotinta e la cipria onde evitare spiacevoli inconvenienti che non è semplice rimediare; ma sappiamo come va applicato? Come prima cosa diciamo che dobbiamo capire se vogliamo applicare un illuminante viso in crema o in polvere; perchè se scegliamo l’illuminante viso in crema lo andremo ad applicare con un pennello in setole sintetiche mentre se applicheremo un illuminante viso in polvere andremo ad utilizzare i pennelli in setole naturali (rispettando i principi dell’uso dei pennelli); quale grandezza dovrà avere il nostro pennello? Tutto dipende dalla grandezza della zona che vogliamo ad andare ad illuminare: più piccola è la zona più piccolo dovrà essere il pennello e viceversa. I pennelli più consigliati sono quelli flat con circonferenza piccola o quelli angolati.
Quanti tipi di illuminante viso esistono ?
Attualmente in commercio esistono diversi tipi di illuminante viso : quello in crema o liquido che donano un effetto molto più naturale in quanto si fondono più facilmente con la propria base; ma anche illuminante viso in polvere che hanno una durata maggiore e sono idonei alle parti più ampie del volto, bisogna sottolineare però che gli illuminanti in polvere tendono a seccare leggermente la pelle.
L’ illuminante viso è disponibile anche in glitter, che però sono consigliati per sigillare dei make-up molto più accentuati e quindi ultra strong ma è disponibile anche con un finish oleoso che possono essere utilizzati anche sul corpo donando idratazione e luminosità alla pelle.
Come scegliere l’ illuminante viso giusto?
Per scegliere l’illuminante giusto è consigliato tener presente il proprio fototipo della pelle e soprattutto bisogna tener presente che dev’essere sempre più chiaro del nostro incarnato : ad esempio se abbiamo una carnagione chiara è consigliato l’utilizzo di un illuminante viso molto chiaro al massimo tendente al rosa; in caso di carnagione ambrata è consigliato l’utilizzo di un illuminante viso che sia tendente al color oro mentre per le carnagioni molto scure è consigliato l’utilizzo di illuminanti di color oro ma anche caramello.
E’ fondamentale ricordare che ogni tipo di illuminante è adatto ad un determinato tipo di pelle : in caso di pelle mista o grassa è consigliato l’utilizzo di illuminanti in polvere o compatto in quanto quelli in crema andrebbero ad accentuare la visibilità dei pori presenti; in caso di pelle normale o secca è consigliato l’utilizzo di illuminanti in crema ma anche quelli in stick.
E voi utilizzate l’ illuminante viso ? Che tipologia utilizzate ?
Lascia un commento