Diventare make up artist richiesti e di successo dipende soprattutto da voi, dalla bravura, passione, dall’impegno, l’educazione ecc sarà infatti il passaparola a giocare il ruolo più importante nella vostra carriera, quindi occhio a ciò che fate.
Il comportamento di un make up artist professionale.
Che siate make up artist sui set o meno, quello che è certo è che la vostra immagine e i vostri modi parleranno per voi. Essere educati, gentili ma non stucchevoli, disponibili ma al contempo decisi, seri, puntuali e appassionati sarà un ottimo modo per farvi apprezzare dai clienti e dai membri del team.
L’aspetto di un make up artist professionale
Come detto ampiamente è fondamentale mantenere un aspetto curato e in ordine: nel lavoro di make up artist capelli puliti, unghie curate, abiti stirati e non troppo vistosi sono solo alcune fra le principali regole di abbigliamento da seguire.
Lo stash di un make up artist professionale
Presentarsi sul set o da una cliente con i pennelli sporchi e la valigia in disordine è un po’ come ricevere ospiti in un’ambiente sporco.
Fate in modo che il vostro kit sia sempre pulito e in ordine. Inoltre equipaggiatevi con sedie da truccatore, specchi con luci professionali e qualunque altra cosa vi sia utile per ottenere un buon risultato lavorativo.
Bigliettini da visita e sito di un make up artist professionale
Investite qualche soldo per un sito professionale, non arrangiatevi. Meglio non averlo che averne uno impaginato male, con gallery misere e colori poco adatti. Un web designer saprà sicuramente indicarvi la via giusta per logo, sito e bigliettini da visita. Questi ultimi dovranno essere SEMPRE con voi, o rischierete di perdere qualche buona occasione lavorativa.
I Social Network di un make up artist professionale
Avere un account sui social oggi è quasi fondamentale, ma va gestito con cura e studio.
Evitate di pubblicare foto di altri truccatori senza crediti, chiedete il permesso alle vostre clienti prima di pubblicare i prima e dopo. Lasciate al privato le questioni personali, le lamentele, i piagnistei e le polemiche. Pubblicate spesso e mostratevi attivi e molto richiesti.
Qualche chicca:
Le moderne tecnologie permettono la personalizzazione di tutto ormai: approfittatene per maglie o gadget logati, fate incidere il vostro nome sulla valigia e sulla sedia trucco, resteranno sicuramente impressi!
Organizzate promozioni e giornate dimostrative, prenotate uno stand nelle fiere di settore della vostra zona e mettetevi in contatto con i fotografi e i parrucchieri della vostra città.
Il passaparola è assicurato! Che sia buono o cattivo, dipende solo da voi!
Lascia un commento