Per diventare truccatori professionisti oltre a tanto studio, esercizio e una forte passione è necessario creare un’immagine di se che ispiri fiducia nel cliente.
Gli investimenti del make up artist sono quindi importantissimi per avviare una solida carriera.
Scelta dell’accademia e corsi specialistici
Il primo riguarda sicuramente la scelta di una scuola che fornisca non solo le basi teoriche e pratiche ma che permetta di capire al truccatore in quale segmento della professione preferisce specializzarsi. È comunque fondamentale mantenersi sempre aggiornati, proseguendo lo studio con corsi di aggiornamento, affiancando truccatori già affermati e facendo tanta ricerca visiva.
Acquisto dell’attrezzatura professionale e del kit
Per ogni make up artist che si rispetti una buona attrezzatura è un po’ come il biglietto da visita. Non sarete giudicati solo per le vostre capacità, ma anche per il carattere, la presenza e il kit (cosmetici e attrezzature) che usate.
Ad esempio, quella valigiache per molti diventa quasi un’estensione del braccio è per i clienti una delle prime cose che attirano l’attenzione.
Quindi quando sceglierete la valigia trucco, i prodotti, la postazione, lo specchio portatile, ricordate che anche loro saranno associati alla vostra figura e ne completeranno il giudizio.
Cercate di essere minimal, eleganti, professionali nella scelta del trolley che conterrà i vostri prodotti. Fate in modo che siano sempre puliti e disposti in maniera ordinata.
Avvalervi di una postazione trucco portatile con luci professionali vi farà certo fare un’ottima figura e potrete avvalervi di uno strumento comodo, pratico e performante.
Anche lo specchio portatile con luci professionali può essere un’ottima alternativa alla postazione, se preferite il trolley.
Siate oculati nella scelta dei prodotti, preferendo i professionali ai commerciali, e fate in modo da tenerli tutti in perfetto stato di igiene e conservazione, soprattutto per quel che riguarda i pennelli.
Logo, curriculum, portfolio, sito web, biglietti da visita, social e branding
A completare la vostra figura professionale non deve mancare un curriculum e un portfolio ben fatti, realizzatelo in più versioni (creativa, online, europass, formato europeo) e tenetelo sempre aggiornato e pronto per esser spedito.
Create o fatevi creare un logo che vi rappresenti e utilizzatelo per mail, carta intestata, bigliettini da visita, social e sito web.
Approposito di questi due ultimi punti, ricordate che ormai la presenza sul web e sui social è fondamentale e va gestita con accuratezza e costanza.
Investite in un sito web ben fatto e da aggiornare autonomamente, di modo che funzioni come portfolio online e che spieghi accuratamente i servizi che offrite. Create una pagina o account sui principali social media e usateli per promuovere la vostra attività e farvi conoscere tramite il passaparola mediatico.
Infine la parola d’ordine è: DISTINGUERSI. Il mondo è pieno di truccatori, perché scegliere voi? Cosa potete offrire al vostro cliente? Quali sono i vostri punti di forza?
Stabilite questo e fatene un mantra, lavorate molto su postura e gestualità, investite anche in corsi di comunicazione e marketing, vi saranno molto utili.
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