Se sei una make up artist non puoi lasciarti sfuggire questi libri sul make up!
Essere una make up artist non significa solo aver conseguito un diploma, avere in dotazione una valigia trucco professionale o uno studio con postazione trucco e luci adatte. Significa soprattutto mantenersi aggiornate sulle nuove tecniche, le tendenze, i prodotti, le formule. Significa imparare e perfezionarsi ogni giorno, non solo con le esperienze ma anche tramite corsi di aggiornamento.
Non tutte le make up artist hanno la possibilità di assistere grandi nomi del make up, e per le più giovani o le diplomate dell’ultimo decennio è sempre difficile trovare il modo per affiancare anche solo per un giorno i grandi truccatori di oggi. Questo tipo di esperienze sono fondamentali ma non accessibili per tutte, vuoi per la distanza, vuoi per il tempo, vuoi per le possibilità economiche.
Fortunatamente è possibile alimentare la propria cultura grazie alle nozioni che ci sono state tramandate dai grandi make up artist tramite i loro libri sul make up. In questo articolo trovate una raccolta di ben 61 libri sul make up, molti sono in inglese, lingua la cui conoscenza è ormai necessaria per ogni professionista che si rispetti.
E’ possibile raggruppare questi libri in varie categorie: la maggior parte è ovviamente stata redatta da make up artist di alto livello come Jemma Kidd, Francesca Tolot o Sam Fine.
Molte aziende di make up o i loro esponenti di maggior spicco hanno firmato libri sul make up di ogni genere: Bobbi Brown ad esempio ne ha scritti svariati sia per adolescenti che per professionisti, Kevin Aucoin ne ha firmati 3, Francois Nars ne ha scritti alcuni che ormai sono praticamente un miraggio, quasi impossibili da reperire, e ancora Scott Barns, Rae Morris, Sonia Kashuk e Laura Mercier sono solo alcuni dei nomi di grandi truccatori a capo di aziende che hanno scritto il loro libro sul make up.
Esistono poi dei veri e propri manuali, a volte divisi in tomi, come quello scritto, in ben tre volumi, da Joe Blasco e Vincent J-R Kehoe, direttore del famoso marchio RCMA Cosmetics, è possibile approfondire campi specifici come quello delle etnie, consultando libri come Asian Faces di Taylor Chang Babaian oppure tecniche specifiche come la cura delle sopracciglia, esposta largamente da Nancy Parker, il trucco uomo nel libro di David Horne, il face painting nell’omonimo libro di Reggie Wells o il make up artistico nei tre tomi di Makeup is Art.
Se invece volete conoscere meglio la storia del make up non lasciatevi scappare Face Paint di Lisa Eldridge, il libro della famosa blogger e youtuber Roberta Scagnolari o ancora 100 anni allo specchio di Antonio Ciaramella, tra i più completi libri sull’evoluzione del make up durante l’ultimo secolo.
Come già detto, la maggior parte di questi libri è in lingua inglese, ma esistono molti libri sul make up anche in lingua italiana: non possiamo non menzionare quelli scritti dal grande Stefano Anselmo o quelli di Diego dalla Palma, truccatori italiani di fama internazionale che ancora oggi operano nel settore e dirigono accademie make up nella nostra penisola.
Di seguito una gallery con tutti i titoli e le cover dei 61 libri sul make up che ogni make up artist doverebbe leggere.
Lascia un commento