Il contouring sembra una nuova forma di tortura cinese, ma tranquille è solo una tecnica di makeup che regala grandi soddisfazioni a noi donne, per migliorare alcune imperfezioni.
Avete presente Anna Oxa o i Duran Duran mood anni ’80? Il contouring o sculpting è l’arte di ombreggiare, scolpire e illuminare il viso per correggerne le imperfezioni e per esaltarne i punti di forza. Vi siete mai chieste come facciano a ottenere quella base trucco perfetta?
E’ sempre stata una tecnica utilizzata dai più grandi addetti ai lavori del mondo del makeup, come una tradizione da tramandare da pennello in pennello. Ora grazie al brand americano Smashbox, questa modalità può essere alla portata di tutte.
Una tecnica di applicazione che segue regole semplici ma puntuali, basate sull'”alta risoluzione” dei punti d’ombra e l’esaltazione dei punti luce. Parola d’ordine, dunque: equilibrio (tra chiaro e scuro). Perché un beauty look ben riuscito parte sempre da una base omogenea.
Il brand Smashbox ha lanciato da poco sul mercato il kit di stick per il contouring do-it-yourself adatto a tutti i tipi di pelle e dotato di guida in base alla forma del viso.
Il kit contiene 3 matitoni:
– Highlight, illuminante dorato per donare una luce naturale a particolari zone del viso;
– Bronze, terra calda per riscaldare l’incarnato, effetto “pelle baciata dal sole”;
– Contour, terra per contouring dal sottotono freddo, perfetta per definire il viso.
Sono per creare sfumature perfette, grazie anche alla texture cremosa, pigmentata. Per chi si affaccia a questa tecnica per la prima volta sarebbe preferibile utilizzare i prodotti in polvere (smashbox commercializza anche questi) e sempre dosare l’intensità del tratto, perchè colorano molto.
Lascia un commento