Molto spesso quando si pensa al trucco ci si focalizza molto sugli occhi, ma il trucco degli occhi non potrebbe esistere senza una base perfetta, una tela omogenea su cui poi dipingere!
Il primo passo per un make-up da favola è quindi il fondotinta.
Ne esistono di vari generi e colori, ognuno con una specifica formula adatta ad un determinato tipo di pelle e incarnato.
La prima cosa da fare è infatti capire che tipo di pelle abbiamo, in quanto molte di noi utilizzano dei fondotinta troppo pastosi per la propria pelle in modo che sia più coprente, o troppo scuro, perché vogliamo mandar via quell’aspetto “da cadavere” che non ci piace affatto.
Ma non è così che si sceglie un fondotinta, per capire meglio dobbiamo sapere che è un prodotto che ci permette di avere un colorito omogeneo (non per farci sembrare abbronzate!) e una pelle di seta (non impastata!): quando lo si acquista è importantissimo provarlo sulla nostra pelle, scegliendo il colore più simile possibile al nostro, in modo che risulti quasi invisibile, poi provandolo sul viso possiamo capire che formulazione è più adatta. Vediamo quante tipologie ne esistono e per quale tipo di pelle sono state ideate:
- Fondotinta compatto: lo troviamo in cialde e viene utilizzato con una spugnetta di lattice; è adatto alle pelli normali e grasse, ha una copertura medio-alta. Non è assolutamente adatto alle pelli secche. Se abbinato con una cipria ha una lunga durata.
- Fondotinta in polvere compatta: lo troviamo in cialde e viene utilizzato con una spugnetta di lattice inumidita. È molto utile per chi ha la pelle grassa e lucida, in quanto lascia la pelle setosa e opaca. Ha una buona durata anche senza cipria in quanto una volta asciutto sulla pelle rimane polveroso. La coprenza può essere modulata a seconda della quantità prelevata.
- Fondotinta in crema: è adatto ad ogni tipo di pelle e lo troviamo in comodi dosatori, può essere applicato con una spugnetta in lattice inumidita (altrimenti assorbe tutto il prodotto) o con un pennello, a seconda della coprenza che si vuole ottenere. Deve essere abbinato con una cipria per una media durata.
- Fondotinta fluido: lo troviamo in dosatori e viene applicato con un pennello da fondotinta. Ha una durata medio-breve, in quanto è formulato per chi vuole una leggera coprenza senza appesantire (è perfetto per chi non sopporta il fondotinta soprattutto in estate) e è adatto alle pelli secche e mature.
- Fondotinta idratante (crema colorata): è ideata soprattutto per le pelli mature, ma anche per le pelli secche che non necessitano di molta copertura. Può essere utilizzato tutti i giorni, rimane molto leggero ed è veloce da applicare (si possono usare le mani, come se si mettesse una crema).
- Fondotinta minerale: è un prodotto naturale ed è l’ideale per chi non ama sentire sulla pelle i cosmetici, soprattutto se di pessimo inci, infatti rimane molto leggero, quasi impercettibile, è di lunga durata e opacizza molto la pelle. Si sconsiglia a tutte le pelli secche e mature in quanto fa sembrare la pelle invecchiata e accentua le rughe già esistenti. Non necessita di cipria e viene applicato con il kabuki, un pennellone apposta per questo prodotto.
Come abbiamo visto esistono molte tipologie di fondotinta, queste sono quelle che troviamo per la maggior parte dei casi in commercio.
Quale fondotinta preferite?
Lascia un commento