Nate da poco, rappresentano già una realtà ben conosciuta per le appassionate di makeup.
Sono scatole, piccoli scrigni, delle vere sorprese.
Proprio così, perché ogni mese, per la modica cifra di 14 euro (circa), arriveranno a casa prodotti scelti da questi siti apposta per noi. Prodotti per la cura dei capelli, del corpo, del viso, unghie, makeup e fragranze selezionati in mini o maxi taglie per soddisfare i gusti e le curiosità delle consumatrici.
Le più note sono Glossybox, MyBeautyBox e le più recenti Sugarbox e Tendybox, alla prime edizioni. Piccole differenze distinguono l’una dall’altra, tanto che la scelta risulta difficile.
Ad esempio della Glossybox è interessante l’opzione MASH UP, che con cinque euro in più permette di scegliere un prodotto per ogni categoria, così da non avere sorprese articoli completamente al di fuori dei propri gusti. Inoltre, ha anche una sezione MEN, in cui si trova merce adatta ad un target maschile attento e appassionato. Infine, è l’unica ad avere le edizioni limitate in cui dalla scatolina rosa cipria escono prodotti a tiratura limitata di altissimo livello.
La MyBeautyBox è venuta subito dopo in ordine cronologico, la sua confezione è molto carina e da collezione, lucida in versione fucsia o nera. La Sugarbox ha di particolare il test iniziale, con cui cerca di selezionare almeno in parte i gusti e le preferenze delle potenziali clienti. In più, il packaging è 100% eco-friendly e decorato bene, ed è un’attenzione da non sottovalutare. Infine, la pagina facebook della Tendybox è stata creata a Maggio 2012, ha lo stesso prezzo delle altre ma una struttura apparentemente più semplice. Offrendo prodotti eco-bio e di provenienza locale, strizza l’occhio ad una delle più grandi tendenze in campo beauty.
Ultimissima nata è la NonaBox, per le neo mamme e i loro bebè!
Ognuna di queste box, nate per favorire l’e-commerce di prodotti cosmetici attraverso la possibilità di provare in anteprima quelli reperibili on line, promette mirabilie. Ognuna tenta di superare la precedente. Per tutte c’è la possibilità di accumulare punti compilando questionari di gradimento e partecipando il più possibile alle iniziative del sito e delle pagine facebook, punti che ovviamente serviranno ad avere piccoli vantaggi se cumulati fedelmente nel tempo.
Ho letto tante recensioni, molte persone soddisfatte di non doversi scomodare a “cercare”ogni mese e felici di ricevere un regalino per se stesse a un prezzo relativamente basso, molte deluse dalla scelta dei brand, dall’offerta reale di queste scatole chiuse di cui non è dato, per loro stessa natura, conoscere il contenuto.
La cosa certa è che quasi sempre il prezzo vero dei prodotti ricevuti sarebbe di gran lunga superiore a quello effettivamente pagato per la box, e già solo per questo motivo credo sia un’idea gradita e un’offerta allettante. Certo, se dentro ci si potesse trovare le marche internazionali che non si ha la possibilità di ordinare online senza passare per la dogana, il tutto sarebbe semplicemente perfetto.
E voi cosa ne pensate?
Valentina
ali82a dice
Io ho provato la Glossybox, ma siccome sono amante soprattutto di cosmetici e smalti sono rimasta un pò delusa