Avete presente Lady Gaga nel video Bad Romance quando appare con quegli occhi enormi da cartone manga? Beh, non è passato inosservato, specialmente da parte di chi gli occhi ce li ha piccoli, ed è super-tecnologico. Sto parlando delle ragazze orientali, in cui il modello dell’occhio manga, grande e tondo, e l’imitazione del mondo occidentale hanno sempre portato frustrazione e disagio per i cosiddetti “occhi a mandorla”.
Mentre navigavo per immagini, ho notato volti di coreane, cinesi e giapponesi in cui risaltavano occhi grandissimi, con iridi gigantesche, proprio come un cartone. L’effetto doll eyes era fortissimo, molto drammatico ma coerente con il look finale.
Comincia così la mia ricerca sul web e poco dopo eccole lì, le mie risposte. Michelle Phan, nota guru del make up su youtube, tra l’altro di origine cinese, confeziona un video apposta per ricreare lo stile occhio-da-eroina- manga del video di Lady Gaga, e mostra anche come, attraverso un programma informatico, si possano ottenere i computer generated eyes, che ritroviamo in Bad Romance.
Ma che cosa sono le circle lenses? Sono lenti a contatto particolari, create da compagnie giapponesi come la GEO o la Dueba, che allargano otticamente l’iride, dando la sensazione di un occhio molto più grande. Sono di tantissimi tipi, colori e vere e proprie “fantasie”, cioè decorazioni a spirale, a fiori, a farfalla ecc., che donano un effetto differente ogni volta, per non stancarsi mai.
In effetti ora è difficile trovare una foto di teenager asiatica che non indossi queste lenti magiche, e tutti gli appassionati europei della cultura manga giapponese ne stanno rapidamente facendo scorta.
A pensarci bene, per chi ama Halloween o il carnevale, e dedica tempo e denaro a maschere e costumi, questo accessorio dovrebbe essere un vero must-have.
I prezzi, tuttavia, sono ancora piuttosto elevati. Si parla di una fascia di prezzo compresa tra i 20$ e i 40$, a seconda delle diverse tipologie. Ne fanno anche di curative, come le normali lenti a contatto per miopi, astigmatici ecc, con evidente aumento in termini di prezzo.
In Italia, al momento, ancora non si trovano. Bisogna perciò acquistarle online, e di seguito citiamo alcuni dei siti più forniti (le poche review italiane trovate sembrano davvero ottime): Coloured Contacts, Lens Circle e Amazon . Ce ne sono infiniti tipi e colori, si scelgono i preferiti, ci si registra al sito, si effettua il pagamento tramite Paypal o carta di credito, e poi si aspetta dai 14 ai 28 giorni per la consegna (addirittura il secondo ne promette 10), che avviene a un costo variabile a seconda del paese. C’è inoltre Lens Village che, con simili modalità di consegna, nella homepage propone un’offerta imperdibile: due paia di circle lenses, nel colore black, a soli 10 euro. Impossibile non approfittarne.
Insomma, la procedura di acquisto sembra quella standard dei siti stranieri online, e il risultato sarà un effetto manga-bambolina-sexy assicurato.
Personalmente le adoro già e credo che ne proverò almeno un paio, e voi, cosa ne pensate delle circle lenses? Brutto o bello?
Laura Portomeo dice
Se non sbaglio le usa anche Alek!!! *_* Stupende ne voglio qualcuna anche io!
Laura Portomeo dice
Alek's Nail Atelier <3
Annekeit dice
Ti segnalo anche http://www.pinkyparadise.com anche lì ci sono buone offerte!