Arriva dalla Germania questa assoluta novità in campo beauty, con la promessa di trasformare totalmente la nostra concezione di “cura della pelle”. Se ne parla da un po’, ma cerchiamo di capire meglio che cos’è, da dove viene e a cosa serve una BB Cream.
BB Cream è la formula abbreviata di Blemish Balm Cream – letteralmente “Crema Levigante anti- Imperfezioni”. Si tratta di prodotti multivalenti che servono a rendere la pelle priva, appunto, di qualunque imperfezione.
Inizialmente, le BB Cream erano usate nei trattamenti post-operatori dei pazienti sottoposti a interventi di chirurgia laser. Alle sue proprietà lenitive, infatti, si aggiungeva la capacità di attenuare la visibilità delle cicatrici cutanee, che creavano senza dubbio ai pazienti profondi disagi.
Ma il vero boom di questo tipo di prodotto si ha grazie ad alcune pop star asiatiche, in particolare coreane, che cominciano ad usarlo nelle apparizioni televisive, come irrinunciabile finish per una pelle perfetta. Naturalmente, non tarda la reazione entusiastica da parte delle donne dell’est, che costringe le aziende cosmetiche dell’Asia a interessarsi al fenomeno creando prodotti ad hoc.
Pian piano le BB Cream si stanno diffondendo ovunque, e da poco anche in Italia alcune case cosmetiche di grande popolarità, come la Garnier, la Kiko e tra pochissimo anche l’Oréal, si sono uniformate alla tendenza.
Che cosa sono le BB Cream? Sono creme idratanti, curative, anti-age, che proteggono dai raggi UV, riparano i segni della pelle e, allo stesso tempo, illuminano l’incarnato, coprono le imperfezioni e i rossori, uniformano il colorito azzerando le discromie della pelle. Tutto in un unico gesto.
Una promessa ambiziosa, che segnerebbe la fine di tutti prodotti cosmetici usati ogni giorno da milioni di donne. Niente più correttori, fondotinta, creme specifiche da utilizzare mattina e sera.
In realtà queste creme, leggermente colorate, contengono spesso al loro interno agenti sbiancanti, come l’Arbutin, che agisce blandamente ma con regolarità per livellare il colorito, e agenti illuminanti, come polveri iridescenti, acido ialuronico e complessi vitaminici che distendono la pelle donandole un piacevole effetto glow.
Naturalmente, ce ne sono di diverse colorazioni e formulazioni, per cui bisogna valutare con attenzione la scelta della propria BB Cream in base a tre fattori principali:
– Tipo di pelle (secca, grassa, mista).
– Sottotono (giallo o rosa).
– Colore della pelle (più chiara o più olivastra).
Per ognuna di queste caratteristiche, esiste già una BB Cream adatta. Per conoscerle e acquistarle, c’è un sito italiano appositamente dedicato : bbcreamshop.eu, dove sono presenti i brand più noti a livello mondiale, le caratteristiche di ogni singolo prodotto e una serie di FAQ per dissipare ogni dubbio sulla questione. Nella Top 5 dei best seller, compaiono due nomi: Missha e Skin 79 – quest’ultima casa cosmetica propone anche un simpatico mini BB Cream Set dove ci sono tutti gli articoli della linea in formato ridotto, per aiutare a fare conoscenza con questo “nuovo mondo” e scegliere al meglio.
Discordanti sono le opinioni che riguardano questo “miracolo” di bellezza, molti i convinti sostenitori, altrettanti gli scettici che non credono sia possibile unire in un solo prodotto tutto ciò che ci serve per una cura adeguata della pelle e un make up impeccabile. Tra questi ultimi, Clio Makeup ha un’opinione abbastanza precisa in merito, guardare per credere:
E voi, cosa ne pensate delle BB Cream? Brutto o bello?
Lascia un commento