Lo smokey eye, il trucco della donna forte, della donna sicura di se stessa, che adora conquistare con il suo sguardo. Una tecnica tra le più utilizzate al mondo che rende gli occhi sensualissimi ed intensi e ci permette di essere sempre alla moda! Vediamo come realizzarlo in pochi passi, seguendo anche le immagini proposte!
A differenza di un make-up normale, in questo caso conviene iniziare con il trucco degli occhi, dato che vanno usati colori molto scuri che possono cadere sullo zigomo evitiamo di rovinare la base! Iniziamo dunque con l’applicazione del correttore (simile al colore della nostra pelle) su tutta la palpebra superiore ed inferiore, picchiettando il prodotto con i polpastrelli! (foto 1)
Per dare maggiore durata al make-up dell’occhio ed evitare brutte sbavature possiamo utilizzare un primer. Bastano poche gocce, da applicare con le dita picchiettando leggermente, in questo modo il trucco non solo sarà più duraturo, ma anche più intenso. Una volta asciutto si può procedere al vero e proprio make up!
Con un matitone o matita nera, morbida, andiamo a colorare tutta la palpebra mobile (foto 2) senza preoccuparci troppo dell’aspetto della riga (poiché dopo andremo a sfumare bene tutto). Facciamo invece attenzione ad arrivare con il nero vicinissimo alle ciglia e magari riempire bene tutti gli spazi infracigliari! Con un pennello a spugnetta andiamo a sfumare la matita nella parte superiore, tirando il colore leggermente verso l’alto e verso l’esterno dell’occhio!
Importante: nello smokey eyes la cosa più importante è la sfumatura: ricordiamoci quindi di sfumare bene passo per passo tutti i prodotti che andiamo ad applicare!
Foto 3: si passa agli ombretti! con un pennello preleviamo l’ombretto nero e lo andiamo ad applicare con cura sulla palpebra mobile sopra la nostra matita nera. Depositeremo qui maggiore quantità di prodotto; successivamente, con lo stesso pennello, ma senza prelevare altro ombretto, andiamo a sfumare nella rima palpebrale e palpebra fissa il prodotto rimanente sul pennello. Avremo quindi un nero meno intenso, sfumando bene attraverso piccoli movimenti circolari fino ad ottenere un make-up come nella foto 4.
Il passo successivo è l’applicazione dell’ombretto bianco sotto le sopracciglia, usando un piccolo pennello pulito.
Procediamo poi con l’ombretto grigio, di cui ne serve veramente poco (attenzione quindi a non prelevarne troppo: togliere l’eccesso sulla mano prima di applicarlo sulle palpebre). Questo prodotto va applicato sulla palpebra fissa, fra l’ombretto nero e quello bianco, poi i tre ombretti vanno sfumati per non lasciare nessun distacco di colore e nessuno spazio vuoto (foto numero 5). Se necessario, per riprendere il bianco, basta fare un’altra passata di ombretto sotto il sopracciglio!
Foto 6: con una matita nera (sarebbe perfetto un kajal morbido e ben scrivente) andiamo a colorare la rima interna, riempiendo gli spazi vuoti infracigliari e disegnando anche una bordatura (foto 7). Quest’ultima va poi sfumata con un piccolo pennello e dell’ombretto nero! Concludiamo con l’applicazione del mascara nero, meglio se volumizzante, su tutte le ciglia sia superiori che inferiori!
Se il contesto lo permette, possiamo applicare sopra il nostro ombretto bianco della polvere illuminante e scintillante, l’effetto è bellissimo e lo sguardo ancora più affascinante (la differenza si può notare fra le foto 7 e 9)
Non dimenticate di pettinare, colorare (se necessario) e fissare le vostre sopracciglia con una cera o del mascara trasparente! Abbiamo realizzato in questo modo uno smokey eye perfetto per tutte le occasioni speciali, che risalta al massimo il nostro sguardo e sicuramente non passa inosservato!
Dopo il trucco degli occhi e dopo avere rimosso eventuali residui sotto gli occhi e sugli zigomi possiamo fare la nostra base, applicare il fard e truccare le labbra (sarebbe opportuno utilizzare colori chiari, nude o rosati, e tanto gloss per illuminare il viso).
Lascia un commento