Bentornate a tutte le lettrici che ci seguono con tanto affetto!
In questa nuova puntata del mio “viaggio” lungo la strada per diventare truccatrice, vorrei raccontarvi quanto ci è stato spiegato dall’insegnante, GLORIA CORTIGIANI relativamente a come correggere il naso.
Per schiarire è preferibile usare prodotti in crema o comunque fluidi, poichè daranno un aspetto più naturale. Per scurire, invece, andranno adoperati prodotti in polvere (blush e ombretti) poichè garantiranno una maggiore tenuta in opacità.
A seconda della tipologia del naso, le correzioni da apportare saranno differenti. Vediamo insieme i principali step da eseguire per correggere quindi il naso.
- NASO ALL’INSU’: solitamente non viene considerato come un naso da correggere, tuttavia per chi desiderasse effettuare delle correzioni si suggerisce di scurire la zona centrale della punta, salendo con la sfumatura fino a sfiorare il dorso.
- NASO GRECO: si tratta di un naso dove l’incavo non è pronunciato. Per correggerlo, si può scurire la parte dove il suddetto incavo sembra mancare, naturalmente senza esagerare per non formare una macchia al centro del viso!
- NASO LUNGO: si schiarisce la punta nella parte inferiore, oppure per creare un’illusione ottica si può eseguire un trucco molto abbondante nella parte inferiore dell’occhio (palpebra inferiore), in modo che la distanza tra l’occhio e la punta del naso sembri “magicamente” più corta. L’occhio, in questo modo, occuperà infatti più spazio nel senso della lunghezze e farà quindi apparire il naso più corto. Si può inoltre valutare la possibilità di modificare le sopracciglia: abbassando il limite inferiore, infatti, il naso sembrerà più corto. Così come, al contrario, se dovessimo avvicinare le sopracciglia tra loro il naso apparirà decisamente più lungo, poichè avremo l’illusione ottica che cominci già dall’attaccatura delle sopracciglia.
- NASO AQUILINO: è il naso con la gobba. Si consiglia di schiarire l’attaccatura, subito sopra alla gobba, in modo che sia questa parte a risultare più prominente. Il concetto è lo stesso di quello applicato per la correzione delle borse sotto agli occhi.
- NASO PIATTO: si può applicare un ombretto scuro ai lati del naso.
- NASO LARGO: si schiariscono i lati del naso per fare in modo che con un’illusione ottica essi appaiano come una continuazione delle guance. I contorni possono essere delineati con un ombretto scuro.
Per scrivere l’articolo di fondamentale importanza sono state le dispense del corso di trucco, del libro di STEFANO ANSELMO “Diventare esperti di trucco” e la lettura del libro di ROSSANO DE CESARIS, “Il trucco in 4e4′otto” .
Lascia un commento