Bentornate a tutte le lettrici che ci seguono con tanto affetto!
In questa nuova puntata del mio “viaggio” lungo la strada per diventare truccatrice, vorrei raccontarvi quanto ci è stato spiegato dall’insegnante, GLORIA CORTIGIANI relativamente al trucco per chi indossa gli occhiali da vista.
Ho sempre considerato gli occhiali da vista come un elemento in grado di conferire fascino al viso della donna. E’ importante, quindi, che la loro presenza non vada ad offuscare la bellezza del nostro make up.
Se ci troviamo di fronte ad una persona presbite, i suoi occhiali da vista avranno lenti che tenderanno a rendere l’occhio più grande: dovremo, perciò, adottare un make up dai toni leggeri, per evitare di mettere in evidenza gli eventuali difetti ma anche i dettagli degli occhi. Viceversa, se ci troviamo di fronte ad una persona miope, i suoi occhiali da vista avranno lenti che tenderanno a rendere l’occhio più piccolo di quanto in realtà esso non sia (era il mio caso, quando indossavo gli occhiali): dovremo, in questo caso, adottare un make up che dovrà dare l’effetto di ingrandimento e allungamento dell’occhio. Privilegiamo i colori scuri, aboliamo i perlati e i colori troppo chiari.
Un piccolo grande accorgimento: durante l’esecuzione del make up, indossate gli occhiali da vista più volte per vedere l’effetto ottenuto sino a quel momento e per controllare come sia di profilo.
Anche la montatura gioca un ruolo fondamentale nell’armonia del volto. Ricordiamoci sempre che gli occhiali da vista accorciano il viso poichè lo tagliano in orizzontale. Vediamo come scegliere la montatura migliore per ogni tipologia di viso…
Se il viso è corto, optiamo per una montatura leggermente quadrata. Se il viso è lungo, ovale e stretto, privilegiamo le montature tonde che salgano verso le tempie e che si allarghino in prossimità degli zigomi. Se il viso è lungo e magro, preferiamo una montatura tondeggiante con lenti ovali. Se il viso è rotondo, possono andare bene anche delle montature un po’ più grandi rispetto a quelle viste negli esempi sopra citati, che salgano verso la tempia per slanciare il viso. Se il viso è regolare, potremo adottare anche la montatura “nude look” o una montatura ad ala di gabbiano.
Se però proprio non riusciamo a sentirci a nostro agio con gli occhiali, allora possiamo scegliere di indossare le lenti a contatto. Esistono inoltre le lenti a contatto colorate, con le quali è possibile trasformare totalmente il colore dei propri occhi o, semplicemente, regalare loro una nuova sfumatura seguendo il colore di base della nostra iride.
Ricordiamoci sempre che è importante sfumare sapientemente i colori affinchè il volto non risulti indurito dal make up. Lo stesso dicasi per quanto concerne la riga sugli occhi: teniamo presente che l’eye-liner, dietro alle lenti da vista, ci farà apparire più “severe”, mentre con la matita potremo “addolcire” il nostro sguardo.
Un ultimo consiglio, sulla base della mia personale esperienza: lasciate sempre che il mascara sia bene asciutto prima di indossare la montatura, per evitare di macchiarla con il prodotto fresco !!!
Per scrivere l’articolo di fondamentale importanza sono state le dispense del corso di trucco , del libro di STEFANO ANSELMO “Diventare esperti di trucco” e la lettura del libro di ROSSANO DE CESARIS, “Il trucco in 4e4’otto“.
Lascia un commento