Angolo interno, piega palpebrale, rima cileare, palpebra mobile, congiuntiva sono solo alcuni dei termini più usati dai make-up artist quando si tratta del trucco occhi! Impariamo a conoscerli!
Studiare la morfologia dell’occhio è il primo e fondamentale passo per comprendere bene le varie tecniche di trucco e, di conseguenza, eseguirle correttamente passo dopo passo. Accade di frequente, infatti, che durante una spiegazione si possa fraintendere su questioni come il posizionamento dei prodotti: nella maggior parte dei casi ciò avviene perché non si ha una conoscenza approfondita dei termini che descrivono le diverse componenti dell’occhio.
Iniziamo dalla morfologia: come si compone l’occhio?
Quando si tratta di spiegare la terminologia esatta e dare consigli per il trucco occhi, è importante avere a portata di mano un supporto visivo. Nell’immagine sopra, troverete tutti i termini necessari per distinguere con precisione di quale parte dell’occhio make up artist ci sta parlando. Ovviamente questo è uno schema utile per le lezioni di trucco, in quanto riporta come è composto l’occhio esclusivamente per quanto concerne il make up! Adesso vediamo più nel dettaglio le diverse aree.
Le sopracciglia
Le sopracciglia sono spesso la chiave del trucco perfetto! Rappresentano uno degli elementi importanti che danno armonia al viso, la sua cornice! Attraverso la forma ed il colore, le sopracciglia possono cambiare l’espressione del viso e dare maggiore intensità allo sguardo! Per esempio, delle sopracciglia con un arco troppo alto potrebbero dare al viso un’espressione di continua sorpresa; se molto dritte o basse potrebbero “chiudere” l’occhio, ombreggiandolo eccessivamente e rimandando un’espressione triste! Per limitare il più possibile la possibilità che ciò accada, è sufficiente delineare (e anche depilare) le proprie sopracciglia senza discostarsi molto dalla loro forma naturale.
Nel make up esiste una grande varietà di prodotti per sistemarle: quello più utilizzato è la matita per sopracciglia. La matita deve essere scelta in una tonalità simile al colore dei capelli, mai troppo scura per non appesantire i tratti del volto. L’applicazione è facile: dopo avere pettinato le sopracciglia, si disegnano dei piccoli trattini rispettando la loro direzione di crescita e riempiendo anche eventuali spazi vuoti. Dopo, si sfuma leggermente con il pettinino in dotazione.
Attenzione! Utilizzare la matita per gli occhi (un khol o kajal) è un’operazione sbagliatissima! Le matite per le sopracciglia non solo sono prodotte nei colori che più si avvicinano a quelli dei capelli ma hanno anche una diversa consistenza! Il khol ed il kajal sono più morbidi, più scriventi, più grassi rispetto ad una matita per sopracciglia, ed usarli a questo scopo vuol dire rischiare brutte sbavature!
In alternativa alla matita specifica, potete usare dell’ombretto, da applicare con un pennello angolato.
Basta una piccola quantita’ di ombretto per ottenere un effetto naturale, per maggiore durata potete fissare il tutto con del mascara trasparente o l’apposita cera per sopracciglia che molte aziende ci mettono a disposizione!
L’arcata palpebrale
Altrimenti detta palpebra fissa: di solito è truccata con colori chiari per ingrandire l’occhio ed illuminare lo sguardo. In alcuni casi, come per gli occhi infossati, sporgenti o troppo distanziati, ombreggiare sapientemente una parte dell’arcata palpebrale può essere la soluzione per una giusto make up correttivo.
La palpebra mobile, invece, è la porzione che aderisce all’occhio seguendone i movimenti. Fra la palpebra fissa e quella mobile troviamo la piega palpebrale, molto evidente in caso di occhi incavati. Come detto all’inizio dell’articolo, conoscere questi termini ci aiuterà tantissimo a capire le tecniche di trucco, vi faccio un semplice esempio: lo smokey eyes!
Per realizzare lo smokey (facciamo il classico smoky: tanto di nero, grigio e bianco) procediamo in questo modo:
La palpebra mobile va truccata prima con una matita nera morbida, sfumata ulteriormente con dell’ombretto nero. Procediamo verso l’alto, con sfumature di poco ombretto nero e poi grigio sulla palpebra fissa ed un punto luce bianco sotto il sopracciglio! vedete com’è tutto più facile?
Uno degli errori che incontro più spesso nel trucco è la palpebra inferiore trascurata, lasciata senza trucco. In questi casi per me si tratta di un trucco dell’occhio incompleto, dove manca una cosa importantissima! Non dimentichiamo mai quindi di sfumare un po’ di ombretto anche sotto la rima cileare inferiore: lo sguardo apparirà subito diverso, più intenso!
Tornando allo smoky eyes, bisogna contornare anche la parte inferiore dell’occhio con la matita nera e poi sfumarla con l’ombretto. Il risultato? Tutta l’attenzione sara’ concentrata sullo sguardo!
L’angolo interno
L’angolo interno dell’occhio è un altro elemento a cui bisogna prestare grande cura, perché se truccato in maniera sbagliata andrà a rovinare l’armonia del viso! Prima dell’applicazione degli ombretti cercate di capire la forma degli occhi da truccare, guardando la distanza fra loro: spesso risultano troppo vicini o al contrario troppo distanziati!
Ecco come procedere in questi casi. Se gli occhi sono troppo lontani, non dobbiamo commettere l’errore di illuminare l’angolo interno perché andremo otticamente ad allontanare ancor di più gli occhi: la soluzione è ovviamente ombreggiare la zona interessata. Se invece gli occhi sono troppo vicini, basterà applicare dell’ombretto bianco o avorio nell’angolo per dare la sensazione di maggiore distanza fra loro!
La congiuntiva
La congiuntiva è la membrana mucosa che ricopre il bulbo oculare, la parte interna delle palpebre: nel make-up, è la parte che di solito va truccata con il kajal nero! Attenzione a non colorarla di nero se i vostri occhi sono piccoli: in tal caso, provate invece una matita bianca o avorio per un effetto più naturale, vedrete subito la differenza! In primavera ed in estate può andare benissimo anche una matita colorata abbinata all’ombretto!
Al contrario,se i vostri occhi sono grandi o sporgenti non dimenticate mai la matita nera, e’ ideale per voi!
Ragazze, spero di esservi stata utile anche questa volta, magari nel prossimo articolo sui consigli per il trucco occhi parliamo delle tipologie di occhio e le correzioni specifiche…vi piacerebbe?
Alla prossima,
Anca
marty dice
Bravissima! sei stata molto chiara…aspetto con ansia i trucchi per i diversi occhi!!!!
AncaPetrov dice
Grazie mille Marzia, gentilissima! preparero’ allora gli articoli sul trucco degli occhi! 😀
chiara dice
articolo utilissimo e scritto molto bene!
Mariagrazia dice
Molto bello questo articolo; da autodidatta non professionista, scopro con piacere che ogni minimo particolare dell’occhio ha la sua terminologia! Interessanti i consigli da provare senz’altro! E poi il trucco smoky è davvero bello e intenso!
Continua così! 😉
anaibaf23 dice
hai spiegato tutto benissimo!!! brava anca!è utilissimo questo articolo 🙂
trucco occhi dice
Ottima guida per principianti perchè non fare un tutoriali su come truccare gli occhi verdi come i tuoi?
AncaPetrov dice
Vi ringrazio ragazze: Mariagrazia, Anaibaf23, Chiara, sono felice di sapere che avete trovato utile questo articolo e vi ringrazio per i commenti, mi fa tanto piacere avere il feedback positivo!!
AncaPetrov dice
Trucco occhi: ti ringrazio per il commento positivo,mi piace la tua richiesta! un giorno vi raccontero’ come mi trucco! anche tu hai gli occhi verdi?