La scelta del trucco per il giorno delle nozze rappresenta una scelta molto importante, poiché decisivo per la buona riuscita del servizio fotografico, ma anche per fare sentire la sposa bella e a proprio agio. Infatti, il trucco dovrà valorizzare i lineamenti, la carnagione e i punti forti della sposa e, nello stesso tempo, attenuare le imperfezioni.
Per il giorno della cerimonia è sempre preferibile affidarsi alle mani di una professionista, anche se generalmente non si hanno problemi a truccarsi nella quotidianità, l’emozione del giorno potrebbe fare brutti scherzi. La scelta della truccatrice deve essere accurata, non frettolosa e occorre evitare di affidarsi a sedicenti make up artist o parrucchiere che si improvvisano truccatrici solo per arrotondare il prezzo dell’acconciatura. Solo una professionista saprà individuare correttamente la tipologia di trucco da realizzare, correggendo i piccoli difetti e di eseguire un make up tale che abbia non solo una resa fotografica impeccabile, ma anche una durata garantita non inferiore alle 12 ore. Per questo motivo sarà necessario fare un paio di prove trucco con largo anticipo e tenere conto non solo del risultato complessivo, ma anche della durata o di eventali “sbiadimenti” o “sbavature” durante la giornata. Sarà quindi preferibile fare la prova durante la mattinata o nel primo pomeriggio, tenendo il trucco il più a lungo possibile per testarne la durata. In realtà il trucco sposa corretto, tecnicamente, non è di facile realizzazione ed è spesso sottovalutato anche da molti che si definiscono professionisti del settore.
Passando all’aspetto più tecnico, occorre preliminarmente precisare che la sposa dovrà sentirsi prima di ogni cosa a suo agio con il make up. Quindi è inutile realizzare un make up naturale su una donna che solitamente si trucca in modo abbastanza vistoso, perché guardandosi allo specchio si vedrebbe stravolta. Una professionista, dovrà essere in grado di consigliare il giusto make up in sintonia con le abitudini ed il gusto della sposa. La classica concezione della sposa naturalissima è ormai superata dai dettami della moda, ma è tuttavia sconsigliabile esagerare con trucchi estrosi o dai colori sgargianti. Si tratta comunque di scelte e gusti personali.
Tuttavia il classici colori della terra sono sempre quelli che garantiscono il risultato migliore. Consigliabile è poi scegliere colori opachi, al massimo utilizzare un colore perlato solo nella palpebra mobile, giacché in assenza di corretti filtri fotografici il trucco non renderebbe in foto, nonostante molti persistano nell’usare colori non opachi adducendo che basta non usarli nei punti in cui “batte” il flash, la scelta resta a mio avviso sbagliata.
Inoltre occorre tenere presente che occorrerà scegliere qualche tono più scuro, siccome le foto tenderanno a sbiadire il trucco, quindi sarà opportuno mettere un po’ più di colore in alcuni punti.
La cosa più importante resta comunque che la sposa si senta a proprio agio con un trucco in armonia non solo con la fisionomia ma anche con le abitudini ed i gusti, che sono pur sempre soggettivi, seppur nel rispetto delle regole tecniche di base per la realizzazione di un make up corretto che possa di fatto esaltare lineamenti e personalità della sposa.
Ma la sposa deve scegliere davvero necessariamente un make up molto naturale, oppure può anche quel giorno dare spazio alla propria personalità?
Mariangela dice
Nel giorno del mio matrimonio ho deciso di truccarmi da sola, scelta insolita lo so, ma delle estetiste in generale non mi fido. Non avevo avuto il tempo di cercare un truccatore professionista e quindi ho preferito far da sola, spendendo i soldi in prodotti.