Per proteggere la pelle del viso durante i primi caldi della primavera, possiamo contare su un valido alleato: il fondotinta con filtro solare!
Con il caldo improvviso di questi giorni è diventato molto piacevole passare un po’ di tempo all’aperto. Di conseguenza, ci troviamo ad essere esposte più a lungo ai raggi del sole e spesso ci ritroviamo a fare i conti con le prime scottature!
Può sembrare strano, ma anche ad Aprile il sole è abbastanza forte da provocare degli arrossamenti se la pelle non è adeguatamente protetta. Purtroppo non basta applicare un semplice fondotinta per evitare di ritrovarsi con il viso arrossato, è necessario utilizzare la protezione solare.
Applicando una crema solare prima del nostro fondotinta abituale infatti, riusciremo a mantenere protetta la pelle anche se viene sovrapposto del make up, in quanto quest’ultimo non va ad inficiare l’uso del solare. Quello che spesso accade però, è che l’uso di così tante creme -la nostra da giorno, il filtro e il fondotinta- rendano l’incarnato un po’ pesante.
E se fosse possibile usare direttamente un fondotinta con con SPF (Sun Protection Factor)? Sono sempre più numerose le case che li producono e rappresentano una soluzione pratica e veloce per schermare la nostra pelle dal sole.
I fondotinta con filtro solare: quali scegliere?
I fondotinta con SPF di Avène, possiamo trovarli in farmacia e in para-farmacia e offrono fattori di protezione che arrivano fino a 50, perfetti soprattutto per le pelli più chiare e delicate. Grazie al loro elevato SPF, permettono di non dover rinunciare al fondotinta nei primi giorni di esposizione al sole, quando il colorito è ancora spento per l’inverno appena trascorso!
Altri, come i fondotinta solari di Clinique e di Shiseido, che possiamo comodamente trovare in profumeria, offrono fattori di protezione medio-bassi (di solito 15 o 30). Sono ottimi per un uso quotidiano, quando tra un impegno e l’altro ci capita di essere esposte per un po’ al sole.
Anche i fondotinta con protezione solare sono presenti in commercio con diverse texture e consistenze: liquidi o in crema, dai finish ricchi o asciutti. I più richiesti sono certamente quelli compatti, comodi da portare con sé in spiaggia o anche in borsetta. Esiste poi la varietà di fondotinta solare waterproof, resistente all’acqua e al sudore, per chi vuole proteggersi anche durante lo sport all’aperto.
Ricordate sempre di proteggere la vostra pelle dall’invecchiamento precoce causato dall’errata esposizione ai raggi solari! Il sole è un ottimo alleato, ma solo se preso con le giuste precauzioni!
Buon make-up “solare” a tutte!
Mariangela dice
Io d’estate ho optato per la crema schermo totale con fondotinta minerale 🙂