Care lettrici,
questa settimana, nel nostro percorso nel quale vi fornirò i consigli e le lezioni imparate al corso di trucco, vi parlerò di Igiene, luce e posizioni ideali.
Come per le puntate passate, mi avvalgo delle dispense fornitemi dalla mia insegnante di trucco nonché delle conoscenze ottenute grazie alla lettura del libro del libro di ROSSANO DE CESARIS, “Il trucco in 4e4’otto“.
La testa dovrebbe essere posizionata centralmente rispetto allo specchio che andremo ad utilizzare.
L’illuminazione non deve creare ombre sul viso, in modo da evitare di truccare in maniera differente la parte destra del viso con la parte sinistra.
La luce artificiale tende a creare una tonalità giallognola che altera pericolosamente i colori del mak up; la luce al neon, fredda, tenderà a creare invece una tonalità azzurrina.
Sarebbe quindi ottimale truccarsi con la stessa luce alla quale il trucco verrà poi esibito.
Anche le pareti della stanza dovrebbero essere preferibilmente bianche, poiché altri colori potrebbero influenzare la tonalità dei cosmetici.
Prima di procedere con il make up, lavare sempre le mani con acqua e sapone.
Pulire sempre il viso, rimuovendo ogni traccia del make up precedente. Anche i pennelli andrebbero sempre puliti.
Per stendere il fondotinta, è preferibile avvalersi delle spugnette in lattice, e non delle dita, in quanto il sebo presente sui polpastrelli non permetterebbe un’applicazione ottimale.
Il piumino andrà utilizzato per tamponare su tutto il viso la cipria, eliminando l’eccesso con il pennello a ventaglio.
A conclusione, tutti i prodotti vanno sempre riposti nel beauty case dopo essere stati puliti.
Prossimamente ci occuperemo degli effetti ottici dei colori … restate con noi!
marianna dice
Salve,vorrei maggiori informazioni riguardanti il corso di make up,dove si tengono(tenete presente che sono della provincia di salerno),costi,durata…grazie per la disponibilitá marianna