Quante volte capita di uscire al mattino, perfettamente truccate, e poi doversi trattenere fuori casa fino a sera? Non sempre si ha il tempo sufficiente per ritoccare il proprio make up, che magari è stato creato per andare in ufficio o all’università, e che va quindi “rinfrescato” per un aperitivo o per una serata fuori, senza avere la possibilità di passare a casa.
Ecco come trasformare il trucco da giorno in un make up perfetto anche per la sera, tenendo conto che, solitamente, il make up che viene adottato durante il giorno è piuttosto leggero, quindi può essere scurito grazie ad una matita nera morbida da sfumare sulla palpebra mobile.
Trasformare il trucco da giorno in un look da sera: l’occorrente
Bastano pochi prodotti e, con un uso mirato, un look da giorno può diventare con pochi gesti un look perfetto anche per una serata fuori; ecco cosa non deve mai mancare in borsa:
- una matita nero morbido da sfumare sulla palpebra mobile
- due ombretti, di cui uno scuro e preferibilmente opaco
- una matita color carne per le labbra
- un lip gloss trasparente
- una cipria trasparente
- un blush
- un mascara
- una spazzola per capelli
Come prima cosa, per trasformare il trucco da giorno in un trucco da sera, bisogna puntare sugli occhi, applicando la matita nera su tutta la palpebra superiore, riempiendola in maniera decisa. A questo punto il colore va sfumato con un pennello piatto e con dei movimenti rotatori. Il colore delle palpebre va intensificato con degli ombretti, ad esempio si può mescolare un ombretto nero opaco ad un ombretto con leggeri riflessi blu/verdi, in modo da non avere un make-up troppo aggressivo e troppo nero. A seconda dell’intensità del risultato che si vuole ottenere, si possono fare più passate di colore, l’importante è sfumarli ripetutamente, sempre con movimenti rotatori soprattutto in corrispondenza della piega palpebrale.
Per evitare un effetto troppo pesante, è importante non andare oltre l’angolo esterno dell’occhio.
Un abbinamento classico a questo smokey eyes è una bocca molto naturale, che si otterrà applicando semplicemente una matita labbra color carne oppure un rossetto. Come tocco finale, si può applicare un gloss trasparente o con delle pagliuzze dorate all’interno, per creare un effetto ottico di labbra più voluminose.
A fine giornata può capitare che la pelle del viso sia un po’ lucida: per eliminarne ogni traccia, soprattutto nella zona “T” (fronte – naso – mento), è sufficiente applicare una cipria trasparente o, in sua mancanza, un foglietto anti lucido.
Il trucco viso sarà completo con una passata di blush, steso con movimenti rotatori o diagonali a seconda della forma del viso, utile per accentuare lo zigomo.
Il mascara va applicato sulle ciglia con cura, separandole bene: lo scovolino va tenuto piegato si vuole ottenere un allungamento delle ciglia verso l’esterno per creare l’effetto “occhio da gatta”; per ingrandire l’occhio, invece, il movimento sarà deciso, dalla base alla punta, quasi a voler “tirare all’insù” le ciglia.
Infine i capelli : possono essere lasciati sciolti, spazzolandoli accuratamente, oppure possono essere raccolti in una coda alta e stretta, lasciando scoperto il viso per mostrare così il nuovo make up.
Cristina Colantuono dice
Scusami…. sono ignorante!
Aiutami a capire: il fondotinta quindi non lo ripassi?!
Cioè il mio problema è sempre stato che cmq io la mattina metto fondotinta, cipria e blush… quindi poi nel tardo pomeriggio se voglio rifarmi il trucco qualsiasi cosa uso va però sopra fondotinta-cipria-blush del mattino… che papocchio! :S
Poi non ho capito il passaggio: “teniamo lo scovolino piegato se vogliamo allungare le ciglia verso l’esterno e creare l’effetto “occhio da gatta”; se invece vogliamo ingrandire l’occhio, tiriamo all’insù le ciglia”…
Lo scovolino piegato che vuol dire?
E le ciglia all’insù?
Mi odi? 😀
Laura Portomeo dice
credo che luna per piegato intenda inclinato… e per tirare all’insù intenda che tenendo ben saldo lo scovolino devi usarlo per muovere le ciglia verso l’alto come se volessi allungarle! 😉
Però aspettiamo lei per conferma perchè non vorrei aver interpretato male….
Di mio posso dirti che se usi un buon fondotinta (ovviamente adatto al tuo tipo di pelle) e lo fissi bene con la cipria, non dovresti avere bisogno di ritocchi, anche perchè credo che ritoccando con fondotinta proprio poi usciresti a macchie… io nebulizzo un pò di fixer a fine trucco per tenere tutto ancora meglio, ma se proprio mi va male, correggo tutto solo con un velo di correttore e cipria! 😉 e poi ripasso il blush ovviamente!
Per il trucco occhi alla fine basta scurire un pò quello che hai dal mattino e il gioco è fatto, anche sovrapponendolo, se sfumi bene non si nota molto! 😉
ma come ho detto, aspettiamo che anche Lunetta risponda! 😉
bacino
Luna Russo dice
Ciao Cristina!
Relativamente allo scovolino, tempo addietro vidi in un video tutorial che veniva suggerito di piegare ad L lo scovolino del mascara, per potere afferrare le ciglia più esterne e allungarle otticamente. Questo per potere ricreare l’effetto “da gatta”.
Se invece tieni lo scovolino parallelo alle ciglia, le tiri all’insù, aprendo quindi lo sguardo e rendendo l’occhio un po’ più tondeggiante.
Infine, per quanto riguarda il make up del viso, se i prodotti adoperati offrono una buona resa non c’è bisogno di ritoccarli, naturalmente fermo restando che durante l’estate, piuttosto che in ambienti particolarmente caldi o con luci che scaldano si può ritoccare il viso con un fondotinta compatto.
Ciao ciao!
Cristina Colantuono dice
Io uso un fondotinta di Sephora ma non sono contenta perchè mi si vedono tutti i pori e cmq non mi dura…
Proverò a cambiare fondotinta ed a usare il fixer!
Grazie dei consigliiiiiii !!!
Luna Russo dice
Grazie a te, Cristina 🙂