Il Carnevale sta per arrivare, avete già pensato a come festeggiarlo? Un suggerimento potrebbe essere quello di organizzare una festa a tema… perché non fare un salto negli anni ’20 e realizzare per Carnevale un trucco anni 20?
Per immergerci completamente nei “Roaring Twenties” (letteralmente Anni Ruggenti), oltre all’abbigliamento e all’atmosfera, occorre realizzare un make-up che rispecchi in pieno la moda del tempo: l’immagine di quel periodo era quella di una donna succube rispetto al mondo maschile, quindi quale modo migliore di rappresentarla se non dando un’espressione triste al viso?
Vediamo quali erano le caratteristiche principali: negli anni ’20 le donne si truccavano prevalentemente di nero; gli occhi erano evidenziati dal nero e veniva loro data un’inclinazione verso il basso, che conferiva un’aria quasi di sofferenza. Le sopracciglia erano tondeggianti e anch’esse allungate verso il basso. In più, per accentuare questa espressione, invece che nascondere le occhiaie – come noi disperatamente cerchiamo di fare tutti i giorni – venivano segnate maggiormente. A completare il tutto, la bocca: anche questa era scura ed era più piccola del normale.
Per riprodurre un perfetto trucco anni ’20, occorrono pochissimi prodotti: una matita nera, un ombretto nero opaco, un ombretto chiaro, un rossetto scuro, una matita per sopracciglia.
L’espressione triste si può realizzare in maniera molto semplice: s’inizia applicando una bella riga spessa di matita nera e prolungandola verso il basso; poi si continua applicando l’ombretto nero, che va sfumato verso l’esterno seguendo l’inclinazione della riga fatta in precedenza. Il centro della palpebra va lasciato più chiaro, applicando un ombretto neutro come un beige-grigio, sempre rigorosamente opaco.
Anche sulla palpebra inferiore vanno applicati una riga di matita e l’ombretto, seguendo sempre la stessa inclinazione. Le sopracciglia vanno semplicemente arrotondate e prolungate.
Di fatto, si tratta di un procedimento poco laborioso: usando poco trucco il risultato sarà un make-up più leggero e moderatamente triste; per intensificare l’effetto “tristezza”, basterà applicare e sfumare più ombretto verso il basso!
Per quanto riguarda la realizzazione del trucco bocca, è sufficiente disegnare il contorno labbra mantenendoci all’interno dei bordi naturali, scegliendo una matita scura, magari proprio nera, per poi sfumarla con un rossetto rosso scuro. I bordi della bocca si possono coprire semplicemente con l’abituale fondotinta.
E per finire… assolutamente niente blush! Dato che in quel periodo le donne avevano un colorito molto chiaro, quasi spento, si potrebbe quindi ultimare il trucco anni 20 creando delle ombreggiature sotto gli zigomi, per dare l’idea di un viso più magro, quasi sciupato, e per farlo si può usare lo stesso ombretto neutro che è stato precedentemente applicato al centro della palpebra!.
Il risultato sarà un aspetto decisamente malinconico, perfettamente anni 20!
Come vedete, bastano pochi semplici passi per tuffarci all’inizio del secolo scorso e trascorrere Carnevale vintage con un bellissimo trucco anni 20!
.
Anita dice
Complimenti per l’articolo!!! E’ un’idea geniale..
non vedo l’ora di essere sua cavia! 😀
sua fan!