Le labbra rappresentano uno dei punti più importanti del make-up, assieme a zigomi ed occhi.
Il trucco labbra necessita quindi di un lavoro accurato e preciso, poiché un’errata procedura comprometterebbe l’armonia dell’intero viso, conferendo alla bocca un aspetto innaturale ed artificioso. Per questo motivo è opportuno non eccedere nelle correzioni, soprattutto nel tentativo di ingrandirle, perché basta qualche piccola imprecisione per ottenere un effetto decisamente antiestetico e la correzione risulterebbe troppo visibile.
Trucco labbra: come delineare la bocca
Se si vuole procedere ad un leggero ingrandimento delle labbra e non si è delle professioniste, è opportuno seguire come guida sulla quale tratteggiare la matita la leggera linea chiara che abbiamo appena oltre il bordo naturale delle labbra, senza mai andare oltre, per evitare che la correzione risulti eccessiva.
Il primo passo per truccare la bocca è, quindi, l’applicazione della matita con la quale tracciare il contorno. La consistenza della matita deve essere “media”, ovvero non deve essere troppo dura o troppo morbida, perché deve scorrere sulle labbra ma non deve strabordare o sbavare ai bordi.
La matita permette di “modellare” le nostre labbra e correggere eventuali asimmetrie, in realtà molto frequenti.
Si inizia a delineare la bocca dal centro del labbro, facendo attenzione a chiudere gli angoli verso l’interno, anche se in realtà ciascuna deve adottare il metodo che trova più agevole, in quanto sul punto ci sono parecchie correnti di pensiero. Estremamente importante è che la matita sia ben temperata, per ottenere un tratto preciso. Ovviamente le labbra devono risultare simmetriche e la matita va sfumata verso l’interno e verso il centro della bocca.
Se si sbaglia a delineare i contorni, è possibile correggere con del correttore o con apposite matite correttive attualmente prodotte da diverse marche.
La matita deve essere preferibilmente dello stesso colore del rossetto, in quanto è ormai fuori moda l’utilizzo della matita scura su un rossetto di tonalità più chiara. Chi ama l’effetto a rilievo può optare per una matita al massimo di un tono leggermente più scuro.
Se l’intento è quello di ricreare l’effetto visto su alcune riviste ed utilizzato in campo fotografico, in cui si vede una leggera linea chiara appena sopra il contorno delle labbra che le fa sembrare più prominenti, è possibile utilizzare un correttore da stendere con un pennellino sottile, (per un effetto soft), oppure una matita color avorio (per un effetto più intenso), ma questo escamotage è consigliabile solo per un trucco da sera particolare o, appunto, per un servizio fotografico.
Dopo aver delineato le labbra con la matita si procede alla stesura del rossetto con apposito pennellino, facendo attenzione a non oltrepassare i bordi.
Trucco labbra: come ingrandire la bocca
Se le labbra sono sottili, per ottenere un effetto volume si può applicare un rossetto leggermente più scuro agli angoli ed uno più chiaro al centro, oppure più semplicemente un tocco di gloss, sempre al centro. Per quanto riguarda la scelta del colore, via libera alle tonalità più accese, lucide ed ai toni del rosso, per enfatizzarle e valorizzarle al meglio.
Se la bocca è già carnosa, invece, a prescindere dai gusti e dalla abitudini personali, è consigliabile non eccedere con la messa in risalto, quindi è preferibile optare per colori delicati.
Appare opportuno, a tal proposito, ricordare che il rossetto è uno dei cosmetici più facilmente “contaminabile”, avendo una consistenza tendenzialmente lipidica, quindi mai usare il rossetto di altre persone o prestarlo alle amiche, perché è alto il rischio di proliferazione batteriche e trasmissione di infezioni come herpes e simili.
Attenzione, inoltre, a quei rossetti a lunga durata che si compongono di una parte colorata e di un’altra lucida ed idratante, poiché può capitare che con il passare delle ore vadano via “a pezzi”, cioè staccandosi in maniera non omogenea: meglio evitarli per le occasioni più importanti, in quanto questi prodotti non consentono un ritocco agevole ed immediato e spesso seccano parecchio le labbra.
Lascia un commento