Scegliere fondotinta e cipria e applicarli in maniera precisa ed uniforme è uno dei passaggi più importanti del make up di ogni donna. Se fatto correttamente, permette di valorizzare al massimo l’incarnato e rendere la pelle omogenea, correggendo eventuali piccole discromie.
Siamo in profumeria, dinanzi a noi una schiera di fondotinta: effetto porcellana, glow, nudo, opacizzante, 24 ore… quale scegliere? Soprattutto, come individuare il colore giusto? Se non ci fosse? Ci si perde fra sigle, sottotoni, sovratoni, finish e texture e il più delle volte si va via a mani vuote o peggio ancora col fondo sbagliato, preso per sfinimento. Seguite la nostra guida alla scelta del fondotinta giusto!
Scegliere il fondotinta giusto
Il fondotinta deve essere del medesimo colore del tono della pelle. È di fondamentale importanza sceglierlo bene prima dell’acquisto, al fine di evitare un effetto “mascherone” che comprometterà inevitabilmente il risultato finale del trucco.
Come e dove provare il fondotinta per scegliere il colore giusto
Il fondotinta deve essere provato nell’intersezione tra mento e collo, nella parte laterale del viso e va osservato accuratamente sotto una luce preferibilmente bianca (cosa purtroppo non sempre possibile in negozio). Occorre quindi procedere in questo modo sino a trovare la tonalità che non crei alcun tipo di stacco di colore.
Se non è possibile provare il fondotinta direttamente tra viso e collo, meglio optare per il braccio, ma lontano dalle vene, per non alterare il risultato. Mai provare il fondotinta sulla mano, come spesso viene suggerito poiché la tonalità delle mani, maggiormente esposte ai raggi solari ed alle intemperie, è quasi sempre diversa da quella del viso.
Il fondotinta e la cipria, in linea generale, non devono mutare il colore del viso ma solo uniformare l’incarnato. Utilizzare quindi un colore più scuro della propria tonalità non farà apparire il viso abbronzato o meno pallido, ma nella maggior parte dei casi risulterà innaturale e sgradevole.
L’applicazione del fondotinta: dita, spugnetta o pennello?
Una volta scelta la giusta tonalità, il fondotinta si può applicare sia con spugnetta che con pennello. È necessario prestare massima attenzione a non tralasciare le alette del naso, la punta e gli angoli di occhi e bocca.
Il trucco per un’occasione speciale o per una cerimonia che prevede un’acconciatura alta, vedrà un velo di fondotinta anche sui lobi delle orecchie e nella zona laterale del collo. Attenzione anche agli accumuli di prodotto, in particolare nella zona del labbro superiore (i cosiddetti “baffetti”), nelle sopracciglia, attaccatura dei capelli e nelle tempie.
Scegliere la cipria giusta
Applicato il fondotinta, occorre fissare il tutto con una cipria preferibilmente trasparente, per evitare di alterarne il colore o al più tono su tono col fondotinta.
L’applicazione della cipria: pennello o piumino?
La cipria, in polvere libera o compatta, può essere applicata utilizzando un apposito pennello per un risultato più naturale ed un piumino per una maggiore aderenza del prodotto. Nella zona oculare è consigliabile procedere sempre con il piumino, tamponando il prodotto delicatamente e facendo attenzione, prima di stendere la cipria, ad eventuali accumuli di correttore o fondotinta; in questo caso sarà opportuno tamponare delicatamente la zona con il polpastrello e solo dopo procedere con il prodotto.
Le ciprie HD: occhio all’Alta Definizione!
Applicare una cipria HD richiederà maggiore accortezza per evitare, soprattutto nel caso di riprese video, l’effetto “polvere bianca”.
La cipria Hd necessita di una lavorazione molto accurata, poiché il prodotto va massaggiato delicatamente con il pennello, attraverso movimenti rotatori, per consentire alla polvere di fondersi con la pelle. Attenzione anche agli ingredienti: è preferibile scegliere cipria che contenga come componente principale o esclusivo silica e che non contenga assolutamente talco. Se l’applicazione del prodotto sarà corretta l’incarnato risulterà uniforme, luminoso ed i pori risulteranno minimizzati.
Le ciprie colorate: quando vanno usate?
Capitolo a parte per le ciprie colorate. In generale quelle mosaico che contengono tonalità leggere di verde, lilla, rosa e giallo sono uniformanti, donano quindi un finish uniforme e lievemente luminoso. Esistono poi ciprie singole per ognuna di queste tonalità, la più usata è certamente la gialla, o anche definita banana powder, perché di un giallo che ricorda il frutto. Questa è molto utile per illuminare incarnati spenti, un po’ grigi, la zona di un’occhiaia molto scura o le pelli olivastre.
Lascia un commento