Il primo step per un ottimo make up è rappresentato dalla preparazione della base trucco sulla quale poi procedere all’applicazione di tutti gli altri prodotti.
Iniziamo, dunque, parlando del fondotinta, della cipria e della loro applicazione.
Come fare la base trucco
Preparare la pelle
La pelle deve essere trattata con prodotti adatti, quindi chi ha la pelle molto secca dovrà necessariamente idratarla prima di procedere alla stesura del fondotinta, facendo attenzione a non usare idratanti troppo grassi, in quanto il rischio è quello di compromettere il risultato finale.
Se la pelle è grassa o mista è necessario “ripulirla” dal sebo in eccesso, eventualmente con l’ausilio di appositi prodotti astringenti o, in loro assenza, basta picchiettare il viso con un semplice tonico per migliorare la situazione.
Attenzione all’uso del primer, cioè delle famose basi pre-trucco (quindi da applicare prima del fondotinta), poiché la maggior parte di esse sono ricche di siliconi e, a lungo andare, possono occludere i pori: sarebbe meglio utilizzarle solo in occasioni speciali. E’ inutile cercare un primer con pochi siliconi anche perché non avrebbe senso metterlo, considerato che sono proprio i siliconi a dare “l’effetto velluto” alla pelle.
Il contorno occhi va trattato separatamente, poiché richiede attenzioni particolari. Il correttore ed il fondotinta vanno applicati in minima quantità, altrimenti si rischia di mettere in evidenza rughe o segni di espressione.
Le occhiaie si attenuano picchiettando un po’ di correttore lungo il solco dell’occhiaia (senza tirare) e tamponando con cura. Non va tralasciato lo scolo lacrimale, facendo attenzione a non lasciare prodotto in eccesso.
Scegliere il fondotinta
Il fondotinta deve essere scelto in base alla propria tonalità di pelle ed al sottotono, che devono essere il più possibile vicini a quella della pelle.
I fondotinta più diffusi possono essere:
– Waterproof: idrorepellenti e quindi resistenti ad immersione (ma attenzione allo sfregamento)
– Water resistant: resistono ad umidità e sudore ma non all’immersione in acqua
– Long Lasting : generalmente grassi con elevato potere coprente, sono a lunga durata ma non resistono ad alcuna forma di umidità
– Fondotinta minerale: dovrebbe essere composto esclusivamente da polveri minerali e quindi non contenere alcun componente dannoso per la pelle. Consigliato soprattutto a chi soffre di allergie ed a chi vuole un effetto molto naturale. Scarso potere coprente, se ci sono difetti da coprire è sconsigliabile. Attenzione, inoltre, perché molti fondotinta pubblicizzati come “minerali”, contengono in realtà componenti che sono tutt’altro che naturali. Per essere sicure di acquistare un fondotinta minerale, bisogna bene l’INCI: la composizione corretta è del 100% di polveri minerali.
Applicare il fondotinta
Gli strumenti per l’applicazione del fondotinta possono essere:
- Spugnetta in lattice
- Pennello da fondotinta
- Polpastrelli
Per l’applicazione del fondotinta il consiglio è partire da una “zona ampia” del viso come guance o fronte (quindi non dal naso) per evitare che si accumuli troppo prodotto e per stenderlo con maggiore facilità.
La scelta della consistenza del fondotinta dipende non soltanto dal gusto personale in relazione alla coprenza desiderata, ma anche alle caratteristiche della propria pelle. Quindi chi ha la pelle molto secca non dovrebbe scegliere fondotinta in stick, ma privilegiare una formula maggiormente fluida ed idratante. La copertura può essere comunque modulata, “tirando” di più il prodotto per un effetto più trasparente, oppure applicandolo tamponando (senza tirare) con una spugnetta per ottenere un maggiore effetto coprente. Se si desidera un effetto molto naturale, allora l’ideale è utilizzare una spugnetta umida.
Durante l’applicazione del fondotinta occorre fare attenzione all’attaccatura dei capelli, all’intersezione tra viso e collo, angoli esterni degli occhi e della bocca ed “alette” del naso.
Fissare la base trucco
Come ultimo step si può procedere all’applicazione della cipria per fissare la base trucco, facendo attenzione a tamponare prima eventuali residui o eccessi di correttore o fondotinta nella zona orbicolare (palpebre e occhiaie soprattutto).
La cipria può essere applicata con l’ausilio di un “piumino” tamponandolo delicatamente sul viso (senza tirare), oppure con un pennello da cipria per un effetto più naturale. Per la zona del contorno occhi, il consiglio è sempre di tamponare separatamente con piumino o con apposita spugnetta, ed eventualmente di usare una cipria di una tonalità più chiara.
In alternativa alla cipria, un buon sistema per fissare la vostra base trucco è utilizzare un paio di spruzzi di acqua nebulizzata, con prodotti come l’acqua termale Avène o la nebbia fissante di Neve make up. In mancanza, è possibile usare anche cubetti di ghiaccio da passare sul viso, oppure acqua minerale (ma non quella del rubinetto, soprattutto se calcarea).
A questo punto è possibile procedere al resto del trucco.
Lascia un commento